VERSO LE POLITICHE. PER CIVICA POPOLARE C’E’ MANLIO TORQUATO: LA CANDIDATURA CHE SCUOTE LA MAGGIORANZA A NOCERA INFERIORE

“Civica Popolare” potrebbe avere un suo rappresentante anche nell’Agro Nocerino Sarnese. Il Sindaco di Nocera Inferiore, Manlio Torquato, potrebbe (condizionale d’obbligo in questi casi) essere il capolista nel listino al proporzionale per la Camera dei Deputati. Ad oggi Torquato risulta ineleggibile (perché non si è dimesso da sindaco), ma non incandidabile.

Può comunque correre nel suo collegio che comprende l’intera Provincia di Salerno. Se dovesse essere eletto, il suo caso verrà trattato dalla giunta per le elezioni della Camera e subito dopo dall’Aula. Prima della discussione in Aula lui potrebbe decidere a questo punto di far dichiarare la sua incompatibilità dal consiglio comunale di Nocera Inferiore ed evitare l’arrivo del commissario prefettizio. In sintesi, nel caso in cui Torquato venga eletto, per trasferirsi a Roma la gestione del Comune dovrebbe passare tra le mani del vice sindaco, Mario Campitelli (se questo non venga prima cambiato per favorire un esponente Pd). Scongiurate anche le elezioni comunali anticipate, infatti, in caso di vittoria di Torquato nel listino proporzionale non ci saranno i tempi per garantire a Nocera le elezioni amministrative già a giugno, dopo solo un anno dall’ultima tornata elettorale. Campitelli oppure un nuovo vice sindaco avrà il compito di traghettare la città fino al 2019. E’ questo lo scenario politico amministrativo che attende la città di Nocera Inferiore in caso di candidatura ed elezione in Parlamento del suo attuale numero uno di governo, Torquato. La lista “Civica Popolare” è arrivata negli ultimi giorni in soccorso ai Dem. La lista centrista della coalizione del Pd nasce dall’unione tra più anime politiche. Alternativa Popolare, Centristi per l’Europa, Democrazia Solidale, L’Italia é Popolare e Italia dei Valori. In rappresentanza dell’Agro dovrebbe esserci, quindi, Torquato vista la decisione del sindaco di Eboli, Massimo Cariello, di non voler tentare questa sfida. Torquato e Cariello sono stati qualche mese fa tra i primi amministratori della Provincia di Salerno a decidere di aderire al nuovo progetto politico di Ciriaco De Mita. E’ fissato per lunedì, probabilmente a Nusco, un incontro con De Mita per definire tutta la questione candidature.

TRATTO DA LA CITTA’ di Gerardo Vicidomini