Ieri sera a Pellare, ho partecipato alla presentazione dell’edizione 2025 del Festival del Vino che si terra’ dal 15 al 17 agosto. Una piacevole serata in vigna, organizzata per svelare anteprime, curiosità e retroscena
dell’appuntamento più atteso tra gli eventi organizzati da Progetto Autoctono, e per raccontare la storia di questa iniziativa della Pro Loco di Moio della Civitella. Il Festival del Vino è una manifestazione dedicata al vino delle cantine locali con i suoi tanti aspetti sociali e culturali, ai sapori autentici della tradizione culinaria del Cilento e alla musica dal vivo.”
Lo scrive il Vice Presidente della Provincia di Salerno Giovanni Guzzo.
Autoctono e’ molto di più di questo evento, e’ un ambizioso Progetto, nato dalla volontà di recuperare, valorizzare e preservare il patrimonio culturale e le tradizioni cilentane, in particolare la tradizione vitivinicola locale e i vitigni autoctoni. In preparazione del Festival del Vino, Autoctono organizza incontri legati alla viticoltura, al vino e alla cultura locale, per promuovere la valorizzazione del territorio e creare un’esperienza turistica legata al vino.
Iniziative come questa, contribuiscono a creare una comunità coesa, unita e consapevole della ricchezza del patrimonio culturale e ambientale del proprio territorio.

