La mossa è astuta, anzi di piu’. Con un solo pedone che si muove il Presidente della Regione Vincenzo De Luca fa scacco matto. Chiude la partita (qualora ce ne fosse ancora dubbio) sulle Comunali di Salerno e mette a tacere una parte dell’opposizione all’interno del Consiglio Regionale. Il dialogo tra il mondo socialista rimasto a destra, per intenderci quello vicino all’ex Governatore Stefano Caldoro, ed il possibile candidato a sindaco di Salerno Enzo Napoli porta anche ad un’intesa regionale dove il Gruppo del Nuovo Psi si trova nei banchi dell’opposizione.
Si preannuncia, insomma, una grande pace politica. In Consiglio Regionale, in buona sostanza, resterebbero all’opposizione i reduci di Forza Italia, qualche esponente di FDI ed il gruppo del Movimento 5 Stelle.
Nessuno scandalo, sia ben chiaro. E’ ricorrente, negli ambienti socialisti, la frase: “Si è sempre socialisti, prima o poi si tornerà insieme”. Ecco pronta l’occasione per rientrare tutti sotto il simbolo del Garofano Rosso che tani voti e tanti successi elettorali ha raccolto in Campania ma, soprattutto, in Provincia di Salerno.
