Vincenzo De Luca

SALERNO, CAMBIAMENTI IN GIUNTA ALL’ORIZZONTE

Vincenzo De LucaPer il sindaco di Salerno VINCENZO DE LUCA la composizione della giunta comunale rappresenta una sorta di punto fisso nella gestione della pubblica amministrazione.
Nel corso dei tanti anni trascorsi a palazzo di Città sono stati rarissimi i casi in cui ha proceduto ad una rotazione o ad una sostituzione all’interno dell’esecutivo, sempre per cause di forza maggiore.

Accadde ad esempio quando assessore allo sport si ritrovò ROBERTO BREDA, chiamato, poi ad allenare le giovanili della Reggina, e per ragioni di opportunità, sostituito ma solo dopo alcuni mesi.

Insomma il primo cittadino di Salerno non è avvezzo a cambiamenti in corsa, eppure per altre ragioni, nei prossimi mesi potrebbe essere costretto a modificare qualcosa nella sua squadra di governo.

Perchè ?

Un suo eventuale coinvolgimento nella campagna elettorale per le politiche del 2013, con un presumibile impegno di carattere elettorale e con un successivo obbligo di rinuncia all’incarico a Palazzo di Città, porebbero indurre il sindaco ad una nuova nomina, per quanto riguarda l’incarico di vice sindaco che, da Statuto, è chiamato a guidare l’amministrazione fino a nuove elezioni.

Oggi, il ruolo di vice sindaco, è di una donna, EVA AVOSSA, la quale potrebbe anche essere sostituita per le ragioni appena richiamate.

La figura di vice sindaco da marginale potrebbe trasformarsi in strategica.

E poi una campagna elettorale per le politiche, ed una successiva per le amministrative, potrebbe anche portare ad altri cambiamenti, all’interno della compagine a Palazzo di Città, dove ci sono anche alcuni assessori che potrebbero essere in campo per il rinnovo del Parlamento.

Tra questi sicuramente l’attuale assessore al turismo ENZO MARAIO, punto di riferimento del mondo socialista rimasto nell’ambito del centro sinistra.

 

Lascia un commento