alt

CARCERI E RISCHIO PER POLIZIA PENITENZIARIA. CIRIELLI (FDI-AN) SCRIVE AL MINISTRO DELLA GIUSTIZIA ORLANDO

“La situazione nelle carceri italiane resta problematica e i dati messi in luce oggi dal Sappe sull’aumento dei detenuti mostrano che gli “svuotacarceri” degli ultimi governi a guida Pd non rappresentano la soluzione giusta, come ripetiamo da sempre”. È quanto dichiara Edmondo Cirielli, deputato di Fratelli d’Italia-Alleanza Nazionale.

 

“Nonostante, infatti, il perdonismo di questi provvedimenti dannosi per la sicurezza degli italiani – spiega – recidiva e carcerazione aumentano, segno che non si può continuare in questa direzione”.

“Lo diciamo da tempo – sottolinea Cirielli – Bisogna fare nuovi accordi per far scontare all’estero le pene ai delinquenti stranieri, bisogna investire sulla funzione rieducativa della pena, bisogna assumere sociologi ed assistenti sociali e soprattutto poliziotti penitenziari, che svolgono un ruolo particolarmente delicato e vanno adeguatamente valorizzati e messi nelle condizioni di lavorare”.

“Ci auguriamo – conclude – che il ministro Orlando voglia intervenire rapidamente sul problema della carenza di organico degli agenti, e soprattutto che non pensi, su suggerimento di Renzi e Alfano, di risolvere le criticità del settore con nuovi pericolosi “svuotacarceri”. L’Italia e gli italiani non si meritano ancora una volta provvedimenti che frantumano la certezza della pena e mettono a rischio la loro incolumità”