PROVINCIA DI SALERNO. CONTINUA LO SCONTRO SUL BILANCIO: PRONTO ESPOSTO ALLA PROCURA E RICORSO AL TAR

Muro contro muro tra maggioranza ed opposizione a Palazzo Sant’Agostino per la prima seduta dell’iter per l’approvazione del bilancio di previsione 2016. Nel corso della seduta che fa da preambolo alla riunione dell’assemblea dei sindaci gli esponenti della maggioranza del Presidente Canfora hanno approvato il documento mentre una parte dell’opposizione ha abbandonato l’aula mentre altri sono rimasti per votare contro. Già nei prossimi giorni i verbali della seduta di oggi saranno inviati alla Procura della Repubblica e saranno impugnati dinanzi al Tar di Salerno.

 

Ecco quanto dichiarato dall’ex Presidente della Provincia di Salerno Antonio Iannone: “Scene da una farsa. Bene ha fatto il Consigliere Provinciale di Fratelli d’Italia-Alleanza Nazionale, Giuseppe Fabbricatore, ad affermare che si tratta di una seduta che viola le norme e ad abbandonare l’aula. Il Bilancio di previsione 2016 della Provincia di Salerno e’ illegittimo perché i tempi e le procedure di convocazione dei Consigli del 28 Dicembre 2016 e del 30 Dicembre 2016 nonché dell’Assemblea dei Sindaci prevista per la mattina del 30 Dicembre 2016 non rispettano la previsione dell’articolo 10 comma 6 del regolamento di contabilità oltre alle umane possibilità dei soggetti istituzionali di esprimere un voto consapevolmente importante per la vita dell’Ente. Siamo al cospetto di una nuova pagliacciata che supererà quella del 2015 già rimasta nella storia.
Dopo aver approvato con mesi di ritardo il rendiconto di gestione 2015 si provvede a portare in Consiglio il Bilancio di previsione 2016 quando non c’è piu’ nulla da prevedere. Tuttavia, quest’anno, alla ridicola consuetudine del governo provinciale a targa PD si aggiunge un grave vizio d’illegittimità: i Consiglieri Provinciali non hanno avuto la possibilità di proporre eventuali emendamenti perché la documentazione completa di tutti gli allegati e dell’importante parere dei Revisori dei Conti non è stata messa nelle loro disponibilità nei 10 giorni antecedenti alla celebrazione del Consiglio per l’adozione del bilancio di previsione. Gli ultimi atti propedeutici trasferiti recano data 23 Dicembre 2016 e del parere dei Revisori dei Conti non vi è proprio traccia (notizie dagli uffici vogliono che sia stato protocollato solo in data 27 Dicembre 2016, cioè il giorno prima del Consiglio per l’adozione dello schema). Il rapporto UPI testimonia come la Provincia di Salerno e’ tra le ultime Province a portare a vaglio il bilancio di previsione 2016 che a voler rispettare norme, procedure e relativi tempi di corretta discussione non avrebbe potuto che conoscere la realizzazione del suo iter di approvazione prima dell’avvento dell’anno 2017 e con il nuovo Consiglio che eleggeremo l’8 Gennaio p.v. Tutti possono comprendere facilmente che siamo al cospetto di un rendiconto di gestione 2016 travestito da bilancio di previsione 2016, il Consiglio Provinciale pertanto è una farsa che rende scandalosa e fuori legge l’amministrazione Canfora. La storia recente della Pubblica Amministrazione non contempla casi assurdi come questi.”