MARIA RICCHIUTI (ITALIA E’ POPOLARE): “IN CAMPANIA SPIAGGE ACCESSIBILI PER PERSONE CON DISABILITA’ “

Oggi è stata approvata in consiglio regionale all’unanimità il testo unificato avente ad oggetto: “Disposizioni per favorire l’accesso delle persone con disabilità alle aree demaniali destinate alla balneazione”.
Ho avuto l’onore di presiedere la sottocommissione per unificare i due testi presentati, condividendo il lavoro con gli altri firmatari e con il contributo dell’assessore regionale al Turismo Corrado Matera.Lo annuncia la consigliera regionale di Italia è Popolare Maria Ricchiuti.
Con questo Testo Unificato, poniamo le basi affinché in Regione Campania ci siano sempre più “spiagge accessibili” alle persone con disabilità, rafforzando e incentivando il lavoro delle tante realtà civiche e associative che già da anni, e spesso “a mani nude”, operano in questa direzione.
Grazie all’approvazione di questa legge, i Comuni costieri della Campania potranno accedere a specifici contributi regionali – quantificati in 500mila euro per ciascuna delle annualità 2020, 2021 e 2022 – per realizzare interventi finalizzati alla totale fruibilità delle spiagge e all’acquisto di ausili alla mobilità come carrozzine e sedie da mare, garantendo così anche alle persone con disabilità il diritto a godere appieno del nostro mare.
Sarà poi istituito il logo distintivo “Spiaggia per Tutti” – a cui sarà data ampia visibilità sul portale turistico regionale – da assegnare a quei Comuni e concessionari di spiagge che si distingueranno per l’impegno nella promozione di una cultura dell’accessibilità