IL SINDACATO NAZIONALE GUARDIACOSTE VICINO ALLA FAMIGLIA VISALLI PER TRAGEDIA MILAZZO

Il Sindacato Nazionale Guardiacoste si unisce al dolore che ha colpito la famiglia del collega 2° Capo Nocchiere di Porto / Ms. Aurelio VISALLI , in servizio presso la Capitaneria di Porto di Milazzo a bordo della Motovedetta CP 875, il quale ha perso tragicamente la vita durante un’operazione di soccorso a favore di un bagnante in difficoltà.

Visto l’imminente pericolo di un giovane in balia delle onde del mare in burrasca, aggrappato disperatamente ad una boa di segnalazione delle acque di balneazione , il 2° C° Aurelio VISALLI non esitava a liberarsi dell’uniforme e munito di un salvagente anulare si gettava in acqua, tra il frangere delle onde, nel disperato tentativo
di salvare il giovane malcapitato .

Durante l’ardimentosa azioned el Capo Aurelio VISALLI  un’onda infrantasi sulla battigia lo trascinava rovinosamente in mare aperto , ove egli stesso da soccorritore rimaneva vittima del suo stesso gesto di altruismo e periva tra i flutti. Nell’occasione il brillante Sottufficiale metteva in luce spiccata abilità marinaresca, alto senso del dovere e doti non comuni di coraggio, sprezzo del pericolo, dimostrando luminoso esempio di cosciente ardimento, abnegazione e vivo spirito di solidarietà umana.
Il collega Aurelio VISALLI da questa odierna giornata, di profondo dolore per tutta la famiglia
della Guardia Costiera, è stato promosso da Angelo del Mare a Sentinella del Cielo insieme agli Eroi del Corpo, motivo per il quale si spera che in tempi brevi il Capo dello Stato voglia valutare la concessione della dovuta decorazione al valore in memoria del nostro nuovo Eroe. Al contempo si auspica che contestualmente
le Istituzioni provvedano a dichi arare il 2° C° Np./Ms. Aurelio VISALLI VITTIMA DEL DOVERE , con la concessione di tutti i benefici di legge alla famiglia .
Alla famiglia va tutta la piena e totale solidarietà dalla nostra sigla sindacale , dove , per la sua pronta attuazione
, il SI.NA.G. garantisce il proprio ruolo d’interfaccia con l’Associazione solidale Verso Fondo PRE.SI.DI
.
, la quale
si è resa da subito disponibile
per una raccolta fondi a favore degli eredi.