Con il sostegno della Banca Monte Pruno si è svolto, questa mattina, nel borgo di Roscigno Vecchia, il convegno sul tema “Turismo Cinofilo nel Parco Nazionale del Cilento, Vallo di Diano e Alburni”.
L’evento, organizzato dal Team Monte Pruno, associazione che promuove la cultura cinofila segugistica, in collaborazione con la Società Italiana Pro-Segugio “ L. Zacchetti”, l’Ente Nazionale Cinofilia italiana e con il patrocinio dei Comuni di Roscigno, Piaggine, Valle dell’Angelo e del Parco Nazionale del Cilento, Vallo Di Diano e Alburni. A fare gli onori di casa sono stati il Direttore dell’associazione Team Monte Pruno, Francesco Palmieri, il Presidente Vitantonio Cobucci il sindaco di Roscigno Pino Palmieri ed il Direttore Generale della Banca Monte Pruno, Michele Albanese. L’incontro, moderato dal Direttore editoriale di Ondanews, Rocco Colombo, ha visto, inoltre, la presenza, tra gli altri, del sindaco di Piaggine Guglielmo Vairo, del Presidente Nazionale “Pro Segugio” Roberto Pigliacelli, del Segretario Nazionale Vincenzo Ferrara, di Luca Chirichella della Società Italiana Setter, Dino Muto Presidente Nazionale ENGI, del Prof. Domenico Fulgione dell’Università “Federico II” di Napoli, del Presidente del Parco Nazionale del Cilento, Vallo di Diano e Alburni, On.le Tommaso Pellegrino e del Sen. Maurizio Gasparri, originario e cittadino onorario do Roscigno. Le conclusioni sono state tratte dal Direttore Generale della Banca Monte Pruno Michele Albanese che nel richiamare il valore delle “origini” così ha chiosato: “Non bisogna dimenticare e tradire mai le proprie origini e mai dimenticare chi sei stato e da dove vieni. Si dice che “la vita è un viaggio” e, quindi, se non vuoi perderti, devi ricordare sempre da dove sei venuto e ringraziare sempre chi ti ha dato la possibilità di essere chi e ciò che sei oggi”.
. L’evento ha fornito l’occasione per discutere delle opportunità del turismo cinofilo, ma anche per valorizzare le risorse storiche, architettoniche e paesaggistiche di Roscigno e del territorio.
