A Napoli, presso il Reinassance Naples Hotel Mediterraneo, si è tenuto l’incontro “𝐂𝐨𝐦𝐮𝐧𝐢𝐭𝐚’ 𝐞𝐧𝐞𝐫𝐠𝐞𝐭𝐢𝐜𝐡𝐞, 𝐦𝐨𝐭𝐨𝐫𝐞 𝐝𝐢 𝐢𝐧𝐧𝐨𝐯𝐚𝐳𝐢𝐨𝐧𝐞 𝐞 𝐬𝐯𝐢𝐥𝐮𝐩𝐩𝐨: 𝐢𝐥 𝐫𝐮𝐨𝐥𝐨 𝐝𝐞𝐥𝐥𝐞 𝐏𝐫𝐨𝐟𝐞𝐬𝐬𝐢𝐨𝐧𝐢 𝐭𝐞𝐜𝐧𝐢𝐜𝐡𝐞” organizzato dal Consiglio Nazionale Periti Industriali in collaborazione con Ancitel Energia e Ambiente. Presente il delegato all’Ambiente di Anci Campania, Francesco Morra.
Il convegno ha avuto lo scopo di approfondire e diffondere la grande opportunità offerta dalla costituzione delle Comunità Energetiche Rinnovabili. Queste, ottenendo da fonti rinnovabili energia solare, eolica, idraulica, geotermica, aerotermica, idrotermica, oceanica, dalle biomasse o da biogas, forniscono alle comunità locali la possibilità di rendersi energeticamente autosufficienti e ridurre in modo considerevole il proprio impatto ambientale.
«E’ una doverosa prerogativa, connessa al ruolo istituzionale, unitamente agli altri colleghi che governano i territori locali» ha detto il delegato di Anci Campania, Morra «promuovere la cultura della transizione ecologica sensibilizzando, con apposite campagne informative, l’opinione pubblica ad un maggiore rispetto dell’ambiente, nella complessiva ottica della preminente tutela della salute pubblica, del risparmio energetico e dello sviluppo delle tecnologie ecosostenibili.»
