C’è una nuova data, che dovrebbe essere quella definitiva, per le Elezioni Provinciali 2014 e c’è anche un chiarimento, anche questo definitivo, per il sistema elettorale con il quale saranno eletti il Consiglio Provinciale ed il Presidente della Provincia di Salerno. Come già anticipato nei giorni scorsi da agendapolitica.it, la data del 30 settembre subisce uno slittamento. Il nuovo voto, infatti, è previsto per….
… il 12 Ottobre 2014. La data, chiaramente, sarà unica in tutta Italia.
Per quanto riguarda il sistema elettorale per l’Elezione dei Consiglieri è arrivato un importante chiarimento: si voterà con un sistema proporzionale ed i seggi saranno assegnati sulla base dei voti ottenuti da ciascuna lista presentata dai partiti. Per la presentazione della singola lista sarà necessario raccogliere le firme di almeno il 5% degli aventi diritto al voto mentre per la candidatura alla presidenza si dovranno raccogliere il 15% delle firme dei legittimati al voto.
Per l’elezione del Presidente, invece, basterà ottenere il maggior numero dei voti, senza il superamento di alcuna maggioranza qualificata.
E sull’ennesimo cambiamento di programma e di sistema elettorale è intervenuto il Presidente della Provincia di Salerno Antonio Iannone.
“Trasformazione delle Province, la pagliacciata di Renzi continua. La data per l’elezione di secondo livello slitta al 12 Ottobre (giorno della scoperta dell’America), i consiglieri provinciali saranno eletti secondo la proporzionalità delle liste, scompare la norma della gestione provvisoria del bilancio, i tagli si applicheranno a novembre. La storia infinita finisce quì. Speriamo siano stanchi di ballare la quadriglia con il passo del gambero.”
