La situazione delle Primarie del Partito Democratico in Campania diventa, via via, piu’ complicata del previsto. I nomi, ad oggi, che hanno confermato una disponibilità a confrontarsi con gli elettori del centro sinistra in vista delle elezioni regionali del Marzo 2015 sono: VINCENZO DE LUCA, PINA PICIERNO, ANDREA COZZOLINO ed ANGELICA SAGGESE. Un poker di candidature che lascia pensare ad una competizione elettorale che potrebbe creare profonde ferite nel corpo del Partito Democratico della Regione Campania che si appresta ad affrontare, da favorito (almeno ad oggi), un turno elettorale molto importante ed atteso. Ed i vertici del Partito ?
Da Napoli, dalla sede della Segreteria Regionale del PD, tergiversano: la prima riunione dedicata alle primarie è andata quasi deserta, durata poche decine di minuti, conclusa senza una linea chiara su quello che è necessario fare nelle prossime settimane.
Da Roma ? Si ha la sensazione che, in questo momento, il Segretario Matteo Renzi (il cui riferimento di fiducia in Campania è pur sempre PINA PICIERNO) stia lasciando fare ai territori in vista di una decisione che potrebbe anche andare in una direzione diversa da quella delle Primarie: il Premier potrebbe, in pratica, dire “evitiamo lotte intestine e spaccature, decido io”.

