Nasce un nuovo raggruppamento politico di centrodestra che si pone come obiettivo quello di superare gli attuali schemi della politica ritornando ai valori della vera destra italiana. Il suo nome è Federazione Italiani Uniti, nella quale sono confluiti i partiti Forza di Centro, Popolo d’Italia e Realtà Popolare. A coordinare il nuovo soggetto politico il salernitano Marco Falvella: “La federazione – spiega – si presenta per risvegliare valori e ideologie di quella destra che i nostri padri ci hanno insegnato ad amare e a comprenderne le radici. La stessa destra oltraggiata e disonorata da ideologie ciniche e capitalistiche. Vogliamo far capire ai cittadini, dai più giovani agli anziani, che c’è una nuova destra che ha a cuore i loro problemi”.
Sulla stessa linea il segretario nazionale di Forza di Centro Giulio Giovannini: “La Federazione nasce nel rispetto dei nostri simboli e della nostra tradizione per dar voce a questa galassia di forze politiche che non si riconoscono negli attuali schemi della politica. Andiamo, dunque, a ricoprire il posto dei moderati, che ormai non sono più riconoscibili”. Poi annuncia: “Ci presenteremo alle prossime elezioni comunali e regionali. Siamo aperti a tutti coloro che condividono le nostre idee e il nostro modo di fare politica tra la gente”. Parole simili dal presidente nazionale di Realtà Popolare Pasquale Buffardi: “Vogliamo unire tutte le forze alternative alla sinistra. E visto che la destra è allo sbando è arrivato il momento di tornare a fare politica vera, senza diktat da parte di nessuno”.
Molto soddisfatto per l’intesa raggiunta anche il segretario del Popolo d’Italia Antonio Pepe e il presidente della Federazione Italiani Uniti Francesco De Jaco, che si sofferma sulle prossime elezioni regionali: “Un’alleanza con Caldoro? Se ci sono idee chiare e condivise sul futuro del nostro territorio e rispetto verso la nostra posizione politici si può avviare un dialogo. I libri dei sogni non ci interessano”.
