alt

ADDIO TERMOVALORIZZATORE DI SALERNO. ECCO COME NASCE L’IDEA DEI FORNI DELLA ITALCEMENTI

Il Termovalorizzatore di Salerno non si farà mai piu’. Ed il Presidente della Regione Vincenzo De Luca lo ha compreso bene. Il Governo Renzi avrebbe dovuto (da tempo) procedere alla nomina di un Commissario Straordinario per la costruzione dell’impianto le cui competenze sono rimbalzate, nel corso degli ultimi anni, tra Governo, Comune di Salerno, Provincia e Regione. E siccome la gestione del ciclo finale dei rifiuti rappresenta l’anello debole per tutta la Campania ecco la proposta di utilizzare i forni della Italcementi di Salerno per bruciare le ecoballe che si trovano disseminate sul territorio della Regione.

 

De Luca, almeno per il momento, pare che abbia fatto riferimento alle ecoballe depositate in diverse località della Provincia di Napoli e di Caserta ma anche in Provincia di Salerno un discreto quantitativo si trova, da tempo, lungo la fascia costiera di Eboli. L’idea del cementificio trasformato per l’occorrenza in termovalorizzatore servirà anche per queste ? 

Eppure sarebbe molto piu’ semplice, soprattutto per il trasporto, portare le ecoballe “salernitane” all’interno dell’impianto di Via Cupa Siglia. 

Troppo semplice ?