E’ consapevole di avere ricevuto, nell’ultimo rimpasto di Giunta Provinciale, la delega piu’ importante e significativa, quella al Turismo, rimasta saldamente nelle mani dei tre Presidenti che, a Palazzo Sant’Agostino, negli ultimi 12 anni, si sono avvicendati: ALFONSO ANDRIA, ANGELO VILLANI e EDMONDO CIRIELLI. E lo stesso Cirielli, già in due occasioni, prima a marzo e poi a maggio, lo aveva invitato ad accettare l’incarico. Lo ha fatto solo da qualche giorno COSTABILE D’AGOSTO, neo assessore provinciale al Turismo, consigliere provinciale eletto nel difficile Collegio di Nocera Inferiore, oggi pronto a tuffarsi in una avventura difficile ma affascinante.
“Ringrazio ancora una volta il Presidente CIRIELLI che mi ha affidato la delega che piu’ delle altre equivale a portare, in giro per l’Italia ed il resto del Mondo, l’immagine della nostra Provincia. Una grande responsabilità che, proprio per quanto esiste in tutta la nostra zona, mi porta a sentirmi assessore dei Territori, di tutto il panorama che va da Sapri fino a Positano, senza dimenticare le zone interne”.
Assessore D’AGOSTO quali sono i primi impegni del suo lavoro a Palazzo Sant’Agostino ?
“Abbiamo già una programmazione che ci porta alla metà del prossimo anno. Dal 15 al 18 Novembre ci sarà l’appuntamento degli appuntamenti: quello con la Borsa Mediterranea del Turismo Archeologico che si terrà, come di consueto, a Paestum. L’evento è un’occasione unica per il territorio e si tiene in uno scenario che non ha bisogno di presentazioni. Prima, però, già a metà Ottobre la Provincia di Salerno sarà alla Fiera di Rimini e confermo, sin d’ora, la presenza del nostro Ente, in collaborazione con la Camera di Commercio, alla BIT di Milano edizione 2013”.
E’ questo il punto: la collaborazione istituzionale. Che farà in tal senso ?
“Oggi piu’ che mai, con la carenza di fondi e la spending review, la sinergia tra istituzioni è fondamentale nel Turismo come negli altri settori. Rivolgo un appello a tutti i Comuni della Provincia di Salerno, ma anche agli altri Enti, dalla Camera di Commercio all’EPT per creare un rapporto cordiale e soprattutto costruttivo per aumentare il PIL del Turismo nella nostra provincia”.
Ha in mente qualche idea particolare? Un colpo a sopresa ?
“Per gli eventi confermo la linea portata avanti dal Presidente CIRIELLI: basta sagre e sagrette, si punta sui grandi appuntamenti. E poi intendo lavorare sul progetto per la creazione dei Pacchetti Turistici da vendere in tutto il mondo: veri e propri ticket targati Provincia di Salerno che andremo a proporre dopo aver stipulato accordi con gli operatori del territorio. Dobbiamo rendere semplice e conveniente una vacanza in Provincia di Salerno, anche fuori dalla stagione estiva”.
Magari consentendo a chi vuol viaggiare di utilizzare l’Aeroporto
“E’ quello che si sta cercando di fare. Credo che il bando pubblico per la gestione sia l’esame di maturità che lo scalo Costa d’Amalfi deve superare: se arriveranno, e ne sono certo, le offerte dei privati, significa che il lavoro portato avanti in questi anni è servito a qualcosa. Si è valorizzata una infrastruttura che, insieme al Porto di Salerno, deve essere la porta di accesso alle nostre bellezze storiche, naturalistiche e culturali.”