Si dovrebbero tenere entro la prima settimana di settembre le elezioni per il nuovo Presidente della Camera di Commercio di Salerno. Sarà il consigliere anziano Antonio Beltotti a convocare l’assemblea degli aventi diritto per la indicazione del successore di Guido Arzano, il cui mandato naturale sarebbe scaduto nella primavera del 2016. I nomi per le candidature ?
Sotto il profilo dell’alternanza tra commercio ed industria, il nome spetta al secondo settore ma il pallino del gioco è saldamente nelle mani del gruppo che fa riferimento a Vincenzo De Luca e che, proprio dopo le Regionali, ha ribaltato la maggioranza che sosteneva Arzano. Tra i protagonisti del volta faccia il Presidente Provinciale di Confesercenti Enrico Bottiglieri al quale, a prescindere dal nome del futuro presidente, andrà di sicuro la Vice Presidenza.
E per la carica di Presidente ? In pole position c’è l’attuale Presidente di Confindustria Mauro Maccauro, uno dei fedelissimi di Vincenzo De Luca, il quale si potrebbe trovare a ricoprire, in contemporanea, un doppio prestigioso incarico. Nessuna incompatibilità, sia ben chiaro, ma sotto il profilo etico esiste qualche perplessità.
Ed allora, sempre dal mondo dell’industria, in aiuto potrebbe arrivare un altro nome, da qualche tempo dietro le quinte: Andrea Prete, past President di Confindustria, molto vicino alle posizioni di Vincenzo De Luca.