𝗚𝗿𝗮𝘇𝗶𝗲 𝗮𝗹 𝗣𝗿𝗲𝘀𝗶𝗱𝗲𝗻𝘁𝗲 𝗱𝗲𝗹𝗹𝗮 𝗥𝗲𝗴𝗶𝗼𝗻𝗲 𝗖𝗮𝗺𝗽𝗮𝗻𝗶𝗮 𝗩𝗶𝗻𝗰𝗲𝗻𝘇𝗼 𝗗𝗲 𝗟𝘂𝗰𝗮 𝗲 𝗮𝗹 𝗠𝗶𝗻𝗶𝘀𝘁𝗿𝗼 𝗱𝗲𝗹𝗹𝗮 𝗦𝗮𝗹𝘂𝘁𝗲 𝗥𝗼𝗯𝗲𝗿𝘁𝗼 𝗦𝗽𝗲𝗿𝗮𝗻𝘇𝗮, 𝗮𝘃𝗿𝗲𝗺𝗼 𝗹’𝗼𝘀𝗽𝗲𝗱𝗮𝗹𝗲 𝗱𝗶 𝗖𝗼𝗺𝘂𝗻𝗶𝘁à 𝗲 𝗹𝗮 𝗖𝗮𝘀𝗮 𝗱𝗶 𝗖𝗼𝗺𝘂𝗻𝗶𝘁à 𝗰𝗼𝗻 𝗮𝗺𝗯𝘂𝗹𝗮𝘁𝗼𝗿𝗶 𝗲 𝘀𝗲𝗿𝘃𝗶𝘇𝗶 𝗱𝗶 𝗮𝘀𝘀𝗶𝘀𝘁𝗲𝗻𝘇𝗮 𝗱𝗶 𝗯𝗮𝘀𝗲. Ad annunciarlo, con una lettera aperta ai cittadini, è Paola Lanzara, Sindaco del Comune di Castel San Giorgio.
«Cari concittadini,siamo davvero emozionati e felici di comunicarvi questa grande notizia. La nostra amministrazione aveva candidato il plesso ospedaliero di Trivio a diventare sede di ospedale di comunità e di casa famiglia. In questi anni abbiamo costantemente seguito l’iter e finalmente la Giunta Regionale della Campania, nella seduta del 24 maggio 2022, ha accolto la nostra richiesta e Castel San Giorgio rientrerà a pieno titolo nella rete Ospedaliera territoriale prevista dalla missione 6 del piano Nazionale di ripresa e di resilienza. La delibera n. 249 del 24. 05. 2022 a firma dell’On. Vincenzo De Luca, prevede la riqualificazione del vecchio ospedale con la nascita di un ospedale di comunità con almeno 20 posti letto e gli annessi servizi di base e la casa di comunità con ambulatori che garantiranno i servizi di assistenza di base con la realizzazione dei centri di assistenza. Nel presidio troverà collocazione anche la centrale operativa territoriale che garantirà l’integrazione tra l’ospedale ed il territorio promettendo la continuità assistenziale attraverso il coordinamento tra le varie strutture. Sarà sede anche delle attività per la telemedicina. Castel San Giorgio nei prossimi anni attraverso la realizzazione e la messa in esercizio dell’ospedale di Comunità compirà un grande balzo in avanti nel campo dell’assistenza socio-sanitaria ed entrerà a pieno titolo nella rete di prossimità delle strutture intermedie e della telemedicina per l’assistenza territoriale. Ruolo determinante assumeranno i medici di medicina generale i quali saranno punto di riferimento per i propri pazienti. Ci troviamo di fronte ad un innovativo modello organizzativo che prevede la rimodulazione dei servizi e delle prestazioni affinché siano sempre più prossimi all’utente fino al proprio domicilio. La riqualificazione del vecchio presidio in un nuovo e moderno contenitore che eroga servizi a bassa intensità assistenziale, di per sé capace di restituire una nuova vitalità e centralità alla bella frazione di Trivio sapendo che, la presenza del presidio ospedaliero, porterà con sè attività collaterali ed un’economia indotta, ma soprattutto, determinerà occupazione nel campo socio-sanitario ed assistenziale.
Sopra ogni cosa, i nostri concittadini potranno usufruire di una nuova e più qualificata assistenza a tutela del bene primario della salute che in valore assoluto non ha prezzo. Non poteva esserci regalo più grande e più bello per Castel San Giorgio.
Grazie, grazie, e ancora grazie al ministro Roberto Speranza, al Governatore Vincenzo De Luca, alla sua giunta, a tutti i consiglieri regionali che hanno sostenuto le nostre richieste per il paese, ma anche alle organizzazioni sindacali e a tutti i sindaci dell’Agro Nocerino Sarnese che hanno sostenuto e condiviso questa progettualità».
