Sarà il Sindaco di Montoro Carratu’ a guidare la delegazione proveniente dal centro della Provincia di Avellino che, nel pomeriggio di oggi, a Napoli, terrà un incontro con la Regione Campania per la vicenda dell’acqua inquinata.
Il tavolo è stato convocato dal vicepresidente della Regione Campania, Fulvio Bonavitacola, a cui prenderà parte il primo cittadino del Comune di Montoro, Salvatore Carratù, l’Asl Avellino, l’Arpac, il Dirigente della Regione degli Impianti e reti del ciclo integrato delle acque di rilevanza regionale e l’Ente Idrico Campano.
Nella scorsa settimana, l’ASL S.I.A.N. – Servizio Igiene degli Alimenti e della Nutrizione – tramite comunicazione del 31 dicembre 2024 ha inviato i dati dei prelievi del 30 dicembre analizzati da ARPAC su campioni di acque raccolte nei diversi fontanini pubblici delle frazioni di: Chiusa, San Pietro, Borgo, Sant’Eustachio, Preturo e Chiusa.
I dati, dopo il monitoraggio delle scorse settimane, hanno confermato la potabilità dell’acqua, presentando una netta e sostanziale riduzione della soglia di attenzione delle sostanze a rischio quali tricloroetilene e tetracloroetilene, in tutti i punti di prelievo. I carboni attivi presso l’impianto di Aterrana in data 27 dicembre 2024 sono stati sostituiti dall’Ente gestore.