Ultimi tentativi per una mediazione tra il Presidente Vincenzo De Luca ed il Partito Democratico sulla composizione delle commissioni in Consiglio Regionale e, soprattutto, per le Presidenze degli 8 organismi permanenti che rappresentano i mini parlamentini all’interno dell’Assise Regionale. La distribuzione generale ha messo tutti d’accordo: 4 presidenze al Partito Democratico, 1 ciascuno per De Luca Presidente, Scelta Civica ed Unione di Centro, 1 per l’opposizione. Il discorso si è arenato quando si è trattato di fare i nomi.
Il Pd di Napoli, detto senza peli sulla lingua, ha posto un veto sulle Presidenze da assegnare a Franco Picarone e Luca Cascone, in quanto espressione della Provincia di Salerno che, secondo opinione diffusa, ha già fatto il pieno di nomine e di incarichi. Sulla stessa linea anche Caserta e Benevento, mentre Avellino con la Presidenza del Consiglio assegnata a Rosa D’Amelio puo’ dirsi soddisfatta.
Oggi si tenterà l’ultima mediazione. Poi, in caso di rottura si andrà avanti sui numeri: quelli che premiano la Provincia di Napoli.