
La “solita” ditta in questione è la stessa che, senza indagini di mercato ma sempre con il placet dell’affidamento diretto, ha fatto bottino pieno ( circa 270.000€ dal 2010 ad oggi) negli affidamenti per i parcometri sul viale amendola ( 34.000€ all’anno), nella gestione del parcheggio Multipiano dell’Ospedale ( per sei anni 180.000€ ), per il servizio di vigilanza anti taccheggio nell’area mercatale (34.000€), per il prelievo dei contanti nei parcometri ( 13.000€) .
Si badi bene infatti che la fascia costiera è stata suddivisa in dieci aree di parcheggio e in ognuna di queste ci sarà un vigilantes che sarà impiegato dalle ore 8:00 del mattino alle ore 18:00 della sera.
Il costo per ora è di € 15,00 che moltiplicati per dieci ore e dieci vigilanti, calcolatrice alla mano, fa un costo giornaliero di € 1.500,00, senza dimenticare quello mensile che arriverà ( tra luglio e agosto) a € 45.000,00.
La Multiservizi è una società partecipata al 100% dal Comune di Eboli, che è stata usata come un bancomat personale tra il 2009 e il 2010. Oggi si continua ad avere una gestione non trasparente e con evidente, fin troppo evidente, sperpero di danaro pubblico.
Un modo come un altro per far si che da un servizio di parcheggio, dunque a fronte di introiti sicuri, derivino perdite evidente a carico della partecipata e in favore della “solita” ditta.
Trattasi di un abuso amministrativo e politico gravissimo visto che circa 120.000€ andranno nelle casse della società di vigilanza mentre pochi spiccioli entreranno in quelle della Multiservizi spa.
Significa che le regole dell’affidamento diretto sono state violate visto che la soglia limite è di € 40.000 in totale per il servizio prestato; significa che il Presidente Antonini si è assunto una responsabilità enorme che, prontamente, diffidiamo dal proseguire.
Nei prossimi giorni invieremo un esposto agli organi di polizia giudiziaria competenti per i provvedimenti di merito.
A questo va aggiunto che nel weekend del 14-15 giugno i vigilantes rilasciavano anche ricevuta fiscale per conto di Multiservizi spa, causa carenza di personale improvvisa.
Ovviamente non stiamo qui a dirvi che nel contratto stipulato tra società e “solita” ditta non vi è alcun riferimento all’attività di parcheggio, servizio ad esclusivo appannaggio della società in house. Dunque, un ulteriore abuso che evidentemente qualcuno pensava passasse sotto traccia.
Infine rivolgiamo alcune domande al Sindaco: perchè si è proceduto con affidamento diretto quando la somma va al di la dell’importo consentito? perchè non è stata fatta un’indagine di mercato per trovare prezzi più vantaggiosi? con quali criteri sono stati selezionati i vigilantes-parcheggiatori ? a quanto ammonta il costo del servizio di vigilanza e salvataggio e quanto incide sul totale della convenzione stipulata tra Ente e società partecipata ?
Daremo battaglia e andremo fino in fondo su questa “operazione fosca” che anzichè comportare dei vantaggi economici per Multiservizi , favorisce solo la “solita” ditta.