Crolla l’affluenza nella prima giornata del voto per le politiche. In provincia di Salerno il dato rilevato alle 22, orario di chiusura dei seggi, si attesta intorno al -10% rispetto al 2008. A Salerno città ha votato il 51.5% degli aventi diritto rispetto al 58.3% della precedente consultazione.
Risultava in calo di quasi il 5% l’affluenza alle urne in provincia di Salerno anche nel rilevamento delle 19 che assegnava il 37.49% di votanti, rispetto al 42.18% delle precedenti elezioni politiche del 2008. A Salerno città aveva votato il 38.9% degli aventi diritto. Un dato lievemente superiore alla media provinciale ma comunque in ribasso rispettoal 41.3% del 2008. Sul nostro sito trovate tutti i dati aggiornati in tempo reale riguardanti l’affluenza in ciascuno dei 158 comuni della provincia di Salerno.
Disagi all’ufficio elettorale di Pagani in via Pittoni. Cittadini inferociti per la lunga fila che sono stati costretti a fare per ritirare il certificato elettorale. In coda per essere abilitati a compiere per la prima volta il loro dovere, anche tutti i diciottenni paganesi. I giovani elettori di Pagani non hanno, infatti, ricevuto a casa la tessera e ieri sono dovuti andare direttamente al Comune per ritirarla. In fila per richiedere il certificato elettorale anche le persone che in questi mesi hanno eseguito il cambio di residenza.
Problemi anche per il gruppetto di elettori nocerini – una ventina – che questa mattina ha dovuto ringraziare la correzione a mano che ha sbloccato una vicenda davvero anomala. In fila per un duplicato delle tessera elettorale, il gruppetto è stato destinatario di un attestato sostitutivo. Peccato che, però, il computer pare abbia sbagliato sistematicamente il numero di sezione elettorale. La manualità ha consentito di superare il problema.
Dopo la chiusura dei seggi alle 22, la riapertura è prevista nella giornata di lunedì dalle 7 fino alle ore 15.
tratto da laciitadisalerno.it
