Uno schiaffo ? Peggio. Un calcio, meglio non dire piazzato dove. Il Governo Renzi ha ottenuto un triste primato, almeno per la provincia di Salerno. Tra Ministri, Vice e Sottosegretari nessuno, oggi, rappresenta il territorio della Provincia di Salerno. E c’entra, fino ad un certo punto, la vicenda del sindaco di Salerno VINCENZO DE LUCA. Insomma, visti i veti ed i controveti posti nei confronti del primo cittadino, il Presidente del Consiglio di Ministri avrebbe potuto indicare una soluzione alternativa per garantire ad oltre 1 milione di abitanti (quelli della Provincia di Salerno) una giusta rappresentanza all’interno del Governo. Ed, invece, no: non è accaduto nulla di tutto questo.
Scatterà una protesta ufficiale ? Se è logico e naturale che i partiti di opposizione facciano dell’assenza della Provincia di Salerno nel Governo un tema di campagna elettorale, è altrettanto facile da immaginare che anche le forze di maggioranza possano porre la questione.
La Provincia piu’ “Renziana” d’Italia presa a calci nel culo dallo stesso Renzi ? Difficile da accettare, ma è quello che è accaduto.
di Mario Cirillo