Gianni Alemanno e Edmondo Cirielli

IL GRANDE DIVORZIO

Gianni Alemanno e Edmondo CirielliDA ROMA LA NOTIZIA DI UNA ROTTURA TRA IL SINDACO DI ROMA ED IL PRESIDENTE DELLA PROVINCIA DI SALERNO CHE POTREBBE ADERIRE A DESTRA PROTAGONISTA, LA CORRENTE DI GASPARRI
– Prima “camerati” nel Movimento Sociale Italiano di Rauti e di Fini, poi “amici” all’interno di Alleanza Nazionale dal dopo Fiuggi, dopo ancora “alleati” all’interno del Popolo della Libertà e da domani, con ogni probabilità, separati in casa. L’intesa politica e personale tra il Sindaco di Roma e già Ministro GIANNI ALEMANNO ed il Presidente della Provincia e Presidente della Commissione Difesa della Camera dei Deputati EDMONDO CIRIELLI è sul punto di finire. Quella che appariva una alleanza impossibile da sciogliere, sotto il calore dell’imminenza dei congressi e delle elezioni politiche anticipate sta seguendo il destino del fiocco di neve in primavera.

Nulla è ancora ufficiale, ma pare che nei primi giorni della prossima settimana i due esponenti del PDL possano sancire la fine dell’accordo che, da anni, vede CIRIELLI riferimento territoriale (per la Campania e non solo) dell’ex Ministro per le Politiche Agricole. La ragione politica della rottura sembra che stia in alcune scelte che il primo cittadino capitolino ha fatto (dalla vicenda di Isabella Rauti fino alla scelta di consentire nella propria corrente l’ingresso di personaggi che, storicamente, nulla hanno a che vedere con la destra italiana).
A questo si è aggiunto, nelle ultime settimane, un fitto corteggiamento che i responsabili della corrente del PDL “Destra Protagonista” hanno avviato nei confronti del Presidente della Provincia, considerato un elemento territorialmente capace di attrarre consenso e tesserati. Tradotto in maniera brutale vuol dire che sta per nascere una corrispondenza di amorosi sensi tra MAURIZIO GASPARRI ed EDMONDO CIRIELLI. A tessere la trama dell’accordo che sarebbe un vero e proprio terremoto in tutto il centro destra della Regione Campania il senatore ENZO FASANO ed il Sindaco di Montecorvino Pugliano e Consigliere Provinciale DOMENICO DI GIORGIO. Quest’ultimo, che è in odore di ricoprire anche l’incarico di capogruppo del Pdl a Palazzo Sant’Agostino, proprio ieri si trovava in provincia per mettere a punto i dettagli di una iniziativa che, dal 14 al 16 ottobre si terrà a Battipaglia e che, guarda un po’, avrà come momento clou il comizio di MAURIZIO GASPARRI.
Proprio in quei giorni, il Presidente CIRIELLI è dato in viaggio negli USA, ma nulla esclude che la tre giorni della Piana del Sele possa essere il momento cruciale per rendere pubblica una intesa quotata davvero a poco dai bookmakers della politica di casa nostra. Le sorprese, comunque, non si fermano qui: nel PDL della Provincia di Salerno, accanto alla componente di DESTRA PROTAGONISTA, potrebbe prendere piede (ed anche spazio) il gruppo che si riconosce del Ministro per la Gioventù GIORGIA MELONI. A spingere per sostenere la componente del PDL l’assessore provinciale ANTONIO IANNONE che, in piu’ di una circostanza, ha fatto da “cicerone” alla Ministra, la quale non ha rapporti idilliaci con il Sindaco ALEMANNO. Cambiano, dunque, le carte in tavola: nel PDL si sta vivendo un momento di grande fibrillazione, dove ciascuno dei principali protagonisti è alla ricerca di un posizionamento e di un leader nel quale riconoscere dopo l’inevitabile tramonto del Cavaliere. Le dinamiche romane, in Provincia di Salerno, potrebbero portare ad altri importanti cambiamenti perchè ci potrebbe essere una rotazione di incarichi, un avvicendamento istituzionale perchè è chiaro che il voto anticipato per le elezioni politiche aprirebbe, di fatto, anche la campagna elettorale per le Provinciali.

 

Lascia un commento