“È di oggi la notizie che la Procura di Roma ha chiesto 1 anno e 6 mesi di reclusione al Sindaco Ernesto Sica.
Premesso che la richiesta dei Pm non vale una condanna e che, da capogruppo di opposizione, mi sento di ribadire la necessità di essere garantisti fino all’ultimo grado di giudizio per questa così come per le numerose inchieste che ancora pendono sul sindaco Sica; detto ció, credo che su una vicenda di una gravità assoluta come la P3 sia sacrosanto chiedere, anzi, pretendere le dimissioni da sindaco.” E’ quanto dichiara Giuseppe Lanzara, Capogruppo del Pd al Comune di Pontecagnano Faiano.
La politica, il bene di una comunità, gli interessi generali, vanno privilegiati al resto. È necessario dimostrare ai cittadini, agli imprenditori, ai giovani che la politica è lotta alla corruzione, è trasparenza degli atti amministrativi, è bellezza. È dovere di tutti noi sgombrare il campo da dubbi, da egoismi per dare valore alle istituzioni.
La gravità di questa inchiesta, gli intrecci e le amicizie di Sica, la sua propensione a trovarsi molto spesso in situazioni quantomeno ambigue, sono sicuramente già una condanna sul piano politico.
E questo vale per Sica così come per Verdini il quale farebbe di certo un atto dignitoso se decidesse di dedicarsi ad altro anziché continuare a fare il Deputato della Repubblica!