Gianfranco Valiante

LA COMMISSIONE REGIONALE ANTI CAMORRA IN VISITA AL COMUNE DI MELITO

La Commissione Regionale d’Inchiesta “Anticamorra” sarà a Melito di Napoli venerdì 28 settembre – ore 10.00 Aula Consiliare – per l’audizione del Sindaco, degli Assessori, dei Consiglieri del Comune.

Il Sindaco di Melito, Venanzio Carpentieri, ha denunciato nei giorni scorsi ripetute intimidazioni e minacce ricevute da amministratori comunali in un disperato contesto di perverso abbraccio fra politica e criminalità. Carpentieri, che ha rassegnato le dimissioni da Sindaco lo scorso 20 settembre, ha invocato il sostegno di tutte le forze sane al fine di un efficace contrasto a chi non ricerca il bene della comunità; il dimissionario Sindaco ha fatto anche riferimento ad una molteplicità di problemi originati da una crescente espansione camorristica che non consente a Melito il sereno svolgimento delle attività amministrative e di governo della città.

“La sconcertante condizione di ciò che è l’area nord di Napoli – Melito, Miano, Scampia – dichiara il presidente della Commissione Anticamorra Gianfranco Valiante – ci impone un concreto e forte impegno ed un significativo contributo al fianco di chi subisce e patisce intimidazioni, minacce, violenza dalla criminalità organizzata sempre più malcelatamente intruppata in commistioni fra politica ed affari che connotano parte delle comunità delle province di Napoli e di Caserta. Il vero nemico da affrontare e da battere è chi, nelle istituzioni, si crogiola nella propria zona grigia perpetuando omertà, reticenze, vili collusioni tese ad infiltrazioni ed al sovvertimento di ogni regola democratica necessaria per il vivere civile”. “Saremo a Melito – conclude Valiante – per testimoniare concretamente il nostro impegno ed il nostro contributo ed affiancare efficacemente chiunque combatte con i fatti quotidianamente le commistioni, le ingiustizie, le infiltrazioni, le illegalità”.

Lascia un commento