LUTTO NELLA POLITICA SALERNITANA: ADDIO A GERARDO GIORDANO, SINDACALISTA E VICE PRESIDENTE DELLA PROVINCIA

La Cisl confederale della provincia di Salerno  piange la scomparsa di Gerardo Giordano, storico dirigente e segretario generale dell’organizzazione sindacale tra la fine degli anni 70 e i primi anni 80. Ha guidato la confederazione sindacale salernitana durante i terribili anni del terremoto che colpì la Campania e la Basilicata, in un clima di grande solidarietà.

 

Persona molto legata a Pietro Passamano che lo sostituirà alla guida della Cisl salernitana nel giugno del 1983. È il segretario generale, Matteo Buono ad esprimere il cordoglio di tutta la Cisl di Salerno: “Un collega dalle grandi qualità umane e dalle innegabili capacità professionali. Rappresenta per tutti noi una dolorosa perdita in quanto persona esemplare per il suo impegno nel nostro sindacato. Molto stimato ed apprezzato sia nel mondo sindacale che nel mondo politico, ha scritto una pagina importante del sindacato confederale in provincia di Salerno”. Pasquale Passamano dichiara: “Gerardo Giordano ha vissuto gli anni di sviluppo, di modernità ed innovazione industriale dell’Agro nocerino-sarnese e nella piana del Sele. Mancherà a noi e a coloro che lo hanno apprezzato per la sua dedizione alla causa del lavoro”. Il gruppo dirigente, guidato dal segretario generale, Matteo Buono, si stringe intorno ai familiari di Gerardo, esempio di un sindacalista competente, affabile e di alto profilo morale.

 

IL RICORDO DELLA ACLI SALERNO –

Le ACLI sede provinciale Salerno esprimono cordoglio per la scomparsa del caro amico e compagno di viaggio Gerardo Giordano, uomo di organizzazione, militante appassionato, dallo stile pacato e risoluto. Tra le tante responsabilità istituzionali, ricordiamo il suo vivace impegno giovanile negli anni 70, come delegato di Gioventù Aclista Salerno, ideatore di Acli Flash strumento di comunicazione libero ed autonomo. Entusiasta la sua partecipazione con la cara Luciana, a cui va il nostro abbraccio, al seminario di studi di Vallombrosa del 2004 nel corso del quale, facemmo memoria di tante esperienze acliste, legate alla figura di don Angelo Visconti, nostro compianto accompagnatore spirituale, con il quale collaborò alla nascita del settimanale cattolico Agire. Portiamo con noi la sua onestà intelletuale, lo stile sobrio e coerente ed …il suo sorriso! La terra ti sia lieve