NUNZIO CARPENTIERI (FDI): “DE LUCA INCOERENTE, FAI CANDIDARE TUTTI I SINDACI ALLE REGIONALI”

“Mentre era Sindaco di Salerno, nel maggio del 2013, Vincenzo De Luca fu nominato Viceministro nel Governo Letta, nonostante la legge stabilisse l’incompatibilità tra le due cariche, costringendo il Tribunale a dichiararlo decaduto da Sindaco. Ma l’attuale Presidente della Regione ci teneva così tanto a mantenere il doppio incarico che fece addirittura ricorso, venendo miseramente smentito anche dalla Corte d’Appello che, nel febbraio 2015, confermò la sua decadenza.
Oggi, invece, quello stesso De Luca così attaccato alla doppia poltrona vuole impedire ai Sindaci di candidarsi al Consiglio regionale. Un obiettivo evidentemente molto importante per lui e per i suoi amici, al punto da indurlo ad estendere l’ineleggibilità a tutti i Sindaci, indipendentemente dalle dimensioni dei comuni che amministrano. Se vogliono candidarsi ed essere eletti, i Sindaci si devono dimettere 3 mesi prima della fine della Legislatura regionale.”
Lo scrive il Consigliere Regionale di Fdi Nunzio Carpentieri. 

È una vergogna, il cui unico scopo è di rassicurare qualche Consigliere regionale uscente che si sente insidiato e vede traballare le sue speranze di rielezione. E non importa se il prezzo da pagare è quello di privare il Consiglio regionale del contributo prezioso che può arrivare da chi ogni giorno lavora sui territori.
De Luca dimostri un minimo di coerenza e di pudore e riveda questa scandalosa Legge elettorale: a tutti i Sindaci campani va riconosciuto, senza alcuna restrizione, il diritto di candidarsi ed essere eletti. Non è ammissibile che De Luca pensi agli amministratori locali solo come burattini e portatori di voti, da spremere quando conviene e buttare via quando non conviene più.