Altro che prossimi all’addio. Gli ex parlamentari salernitani, i non eletti alle ultime elezioni politiche del 24 e del 25 febbraio, a differenza di quanto si possa credere, sono molto piu’ vicini al mondo della politica. Sarà per un’antica abitudine, sarà per un’appartenenza a questo o a quel partito, sarà perchè l’aria che si respira indica che questa Legislatura difficilmente durerà piu’ di un anno. Tutti pronti, tutti sul pezzo, pronti a tornare in campo.
CENTRO SINISTRA – Nell’ambito del PD spiccano i nomi di ALFONSO ANDRIA e di TONINO CUOMO, entrambi parlamentari non rieletti alle politiche del 24 e 25 Febbraio. ANDRIA, Presidente della Provincia di Salerno, poi Europarlamentare ed infine Senatore nell’ultimo quinquennio, resta sempre vicino alle attività del Partito Democratico. La sua è un’attesa legata anche alla formazione di un eventuale governo, ma soprattutto una grande attenzione per le future dinamiche del partito in Campania. Considerata la sua posizione di grande equilibrio tra le diverse componenti, vista la enorme difficoltà che oggi sta vivendo il segretario regionale ENZO AMENDOLA, non è da escludere che il nome di ANDRIA possa essere anche individuato come possibile soluzione ponte in vista di un nuovo congresso. Quanto a TONINO CUOMO, il politico di Eboli era ed è riferimento di ROSY BINDI: è chiaro che CUOMO, primo dei non eletti nel Partito Democratico, attende l’evoluzione della situazione politica, in quanto il coinvolgimento in una compagine governativa di uno solo degli eletti nel Collegio Campania 2, lo riporterebbe alla Camera dei Deputati. Nel frattempo si attende, anche una eventuale modifica della Legge Elettorale che cambierebbe tutti gli scenari.
CENTRO DESTRA – Ed è il primo dei non eletti della Lista di Fratelli d’Italia anche l’ex Senatore NINO PARAVIA, dirottato, per le ultime elezioni politiche nella lista per la Camera dei Deputati. PARAVIA, di sicuro, avrà un ruolo organizzativo nell’ambito della definitiva strutturazione del partito di Giorgia Meloni. Per l’imprenditore salernitano possiamo, tranquillare, parlare di una attività politica che prosegue anche fuori dal Parlamento. E, proprio nelle ultime ore, un altro partito si è ritrovato per ripartire con un’azione politica su tutto il territorio nazionale, ma soprattutto quello del meridione d’Italia: GRANDE SUD. Per GERARDO SOGLIA & Company il dato elettorale non è stato dei piu’ esaltanti, ma in molti hanno sottolineato un aspetto: “la Lega Nord alla prima esperienza elettorale per le politiche portò a casa solo un senatore”. Proprio come accaduto a GRANDE SUD che, adesso, deve pensare alle elezioni amministrative: SOGLIA, d’altro canto, è anche il Coordinatore Provinciale del partito ed è chiamato a scelte importanti nei comuni di Pontecagnano Faiano, Campagna e Scafati. Infine, rimanendo nell’ambito degli ex, c’è PASQUALE VESSA, unico degli uscenti ad essere rimasto fermo ai box alle ultime elezioni politiche: l’imprenditore, originario di Ottati, ha rinunciato ad una candidatura, preferendo rimanere ai margini della vicenda elettorale. Avrà maturato un credito nei confronti del PDL ?