Le Parlamentarie del Movimento cinque stelle si sono concluse e sono già noti quelli che saranno i futuri candidati al seggio di Campania 2 per la Camera dei deputati e al Senato per la circoscrizione Campania. In totale hanno votato in tutta la regione 1200 persone.
Gli organizzatori spiegano il numero esiguo anche con il fatto che molti attivisti non sono riusciti a iscriversi in tempo al portale.
La lista dei più votati è così composta: Angelo Tofalo (31 anni – ingegnere di Pellezzano), Andrea Cioffi (51 anni – ingegnere di Salerno), Silvia Giordano (26 anni – studentessa di Salerno, Carlo Sibilia (27 anni – impiegato di Avellino), Vilma Moronese (41 anni – disoccupata di Santa Maria Capua Vetere), Giuseppe Buonadonna (66 anni – docente universitario di Salerno), Bartolomeo Laudando (48 anni – operaio di Airola), Clemente Antonio Oliviero (43 anni – commerciante di Avellino), Pasquale Milite (45 anni – informatico di Nocera Inferiore), Giuseppe Nobile (51 anni – fisico di Battipaglia), Girolamo Pisano (38 anni – imprenditore di Baronissi), Vincenzo Antonio Diglio (42 anni – operaio), Giuseppe Apicella (40 anni – fotografo di Siano), Luca Izzo (26 anni – informatico di Airola), Cosimo Adelizzi (30 anni – imprenditore di Eboli), Francesco Nazzaro (27 anni – disoccupato di Atripalda), Rosario Lambiase (49 anni – artista di Salerno), Rosaria Pepe (46 anni – casalinga di Nocera Inferioe), Francesco De Cesare (42 anni – libero professionista), Salvatore D’Angelo (59 anni – insegnante di Nocera Inferiore), Alessio Della Medaglia (31 anni – artigiano di Salerno), Pasquale Carratù (47 anni – fabbro di San Marzano sul Sarno), Salvatore Marco Annunziata (29 anni – disoccupato di Nocera Inferiore), Valentino De Petro (28 anni – disoccupato di Pellezzano), Nicolino De Capua (45 anni – operaio di Airola), Michele Pietrasanta (67 anni – imprenditore di Battipaglia), Guido Villani (60 anni – operaio di Nocera Inferiore), Vincenzo De Filippo (35 anni – libero professionista di Vibonati), Francesco Aquino (38 anni – operaio di Pontecagnano), Natalino Cuomo (39 anni – impiegato di Nocera Inferiore), Giuseppe Capriglione (30 anni – impiegato di Nocera Inferiore), Mario Furno (54 anni – dipendente pubblico di Salerno), Agostino Romano (51 anni – dipendente pubblico di Bracigliano).
Questo l’elenco dei candidati in base alle preferenze ottenute. Ora come verranno composte le liste? Tutti coloro che hanno al di sotto dei 40 anni andranno a riempire la lista alla Camera Campania 2, mentre tutti quelli che hanno da 40 anni in poi saranno candidati al Senato. Essendo però questa lista unica a livello regionale, il movimento ha deciso che le posizioni dispari saranno riempite dagli over 40 del collegio Campania 1, mentre i numeri pari dagli over 40 del collegio Campania 2.
In base a quanto detto, il capolista alla Camera sarà Angelo Tofalo, seguito da Silvia Giordano, Carlo Sibilia, Girolamo Pisano e via via tutti gli altri. In totale i posti occupati sono tredici. Poichè però per presentare la lista occorrono almeno 21 persone, le caselle libere verranno occupate dagli attivisti disposti a fare un lavoro di semplice rappresentanza.
Per quanto riguarda il Senato il capolista sarà Sergio Puglia impiegato 40anni candidato in Campania 1, segue il salernitano Andrea Cioffi e via via tutti gli altri secondo il principio di alternanza già spiegato. In questo caso la lista si può considerare già completa.
Soddisfatto per come sono andate queste Parlamentarie Davide Gatto, tra gli storici componenti del movimento del comune capoluogo. Infatti, folta è la rappresentanza salernitana. Gatto lancia per l’occasione un appello: «Invito tutti gli associati a iscriversi al portale perchè è lì che si prenderanno le decisioni più importanti come promesso da Grillo. Da oggi in poi funzionerà tutto attraverso questo sistema». Insomma, nonostante ci siano stati indubbiamente alcuni problemi, da oggi in poi tutto ruoterà intorno al portale, sia per la scelta dei candidati alle amministrative sia per quanto riguarda le proposte di legge che i futuri parlamentari dovranno presentare.
Insomma tutto sembra già organizzato, adesso c’è solo da lavorare per prendere voti e portare una folta rappresentanza a Roma.
di ANGELA CASO – Il Roma