Mare Sporco

PELLEZZANO. IL COMUNE NON ERA ALLACCIATO AL SISTEMA DI DEPURAZIONE. ORA PAGA LA PROVINCIA

Approvato il progetto definitivo del nuovo impianto fognario in via Vigna e Località Grotte Pendino. L’opera contribuirà al miglioramento della qualità delle acque costiere.

La giunta comunale, presieduta dal sindaco carmine Citro, ha approvato il progetto definitivo per i lavori di realizzazione del collettore fognario acque nere di via Vigna e località Pendino.

L’intervento strutturale, consistente principalmente nella posa dei collettori fognari principali comprensivi degli allacci alle utenze, trova copertura finanziaria in un contributo economico di € 1.103.180,00 previsto nel Piano Strategico della Provincia di Salerno per il risanamento dei corpi idrici superficiali.

L’opera contribuirà al risanamento del bacino idrografico del fiume Irno e quindi al miglioramento della qualità delle acque della costiera Salernitana – Amalfitana. Poichè per la realizzazione dell’impianto di depurazione è indispensabile attraversare una parte del territorio del comune di Baronissi, è stato necessario stipulare un accordo di programma tra i due comuni. I lavori interesseranno, in una prima fase, via S. Maria Amato nel comune di Pellezzano e proseguiranno nel territorio del comune di Baronissi sulle strade: via Mazzini, via della Costituzione Europea, via Abate Conforti fino a via dei Principati.

L’impianto fognario sarà acquisito al patrimonio del comune di Pellezzano, il quale si impegna ad eseguire a proprie spese tutti i futuri interventi manutentivi necessari ad assicurare il perfetto funzionamento del collettore.

Il nuovo collettore consentirà una riduzione di carico all’impianto di sollevamento di Via Vigna e l’immissione dei reflui di località Pendino.

 

Lascia un commento