“La Corte di Giustizia Europea ha condannato le Autorità Italiane per i danni causati dal funzionamento delle Fonderie Pisano alla salute e al benessere dei cittadini di Pellezzano e di altri comuni della Valle dell’Irno.
Una decisione importante, che accoglie il ricorso presentato da 151 cittadini della zona, ai quali — come Amministrazione Comunale di Pellezzano — non abbiamo mai fatto mancare il nostro sostegno, anche con la costituzione di parte civile nei procedimenti penali che si sono susseguiti nel tempo.”
Lo scrive Francesco Morra, Sindaco del Comune di Pellezzano.
Siamo sempre stati al fianco dei cittadini e accanto al Comitato Salute e Vita – Inquinamento Valle d.Irno – Fonderia Pisano, che con coraggio e determinazione ha portato avanti una lunga battaglia di giustizia e verità.
Un sentito ringraziamento al Presidente del Comitato,Lorenzo Forte, per il costante impegno civile e per aver rappresentato con forza le istanze del nostro territorio.
È stato necessario l’intervento della Magistratura Europea per ripristinare la verità e per restituire dignità alle tante famiglie che, negli anni, hanno vissuto sulla propria pelle le conseguenze di una situazione insostenibile.
Oggi questa sentenza rappresenta un passo fondamentale verso il riconoscimento dei diritti, della salute e del rispetto dovuto alla nostra comunità.