“Ridurre al minimo anzi meglio ancora azzerare le tasse sulle seconde dei piccoli centri rurali, altrimenti si corre il rischio di incrementare la fuga dai comuni dell’entro terra oramai abitati solo da anziani”. L’appello arriva da Geppino Parente, Sindaco del Comune di Bellosguardo, piccolo centro dell’entroterra salernitano, che vive sulla propria pelle la realtà di una situazione sempre piu’ difficile.
“Nel Comune che amministro”, continua Parente, “come in moltissimi altri della Provincia di Salerno ci sono tantissimi immobili che sono seconde case avute in eredità da chi, oggi, vive stabilmente in città. Queste case rappresentano un legame morale e sociale con una comunità ma se lo Stato continua a tempestare i cittadini di tasse e balzelli accadrà quello che è facile immaginare: immobili abbandonati e territori sempre piu’ desolati”.
La denuncia di Parente è rivolta direttamente al Governo: “Il Premier Renzi venga a fare visita nei comuni piccoli e piccolissimi della nostra Provincia: si renderà conto di cosa sto parlando”.
