E’ in programma per martedì 12 Giugno la riunione del Consiglio Regionale della Campania nel corso della quale faranno il loro esordio i nuovi assessori nominati dal Governatore Vincenzo De Luca. Al di là delle dichiarazioni pubbliche con le quali, soprattutto i consiglieri del Partito Democratico, hanno espresso sostegno alle scelte di De Luca, è chiaro che all’interno della maggioranza si respira una aria di tensione.
Le nomine, avvenute al di fuori dei partiti, suonano come uno schiaffo alle legittime aspirazioni di alcuni consiglieri, per lo piu’ espressione delle Province di Napoli e di Caserta, che avevano atteso il rimpasto per entrare a fare parte della squadra di Governo, in vista degli ultimi due anni di consiliatura.
Tutto questo non è avvenuto: è probabile che, a partire dalle prossime settimane, soprattutto all’interno delle Commissioni inizieranno gli “agguati politici”, tentativi di boicottare o, comunque, rallentare, l’approvazione di provvedimenti voluti dalla Giunta e dallo stesso De Luca.
Un clima tutt’altro che tranquillo, considerato che il Presidente della Regione deve iniziare a pensare, con una certa concretezza, all’appuntamento elettorale del Marzo del 2020.
