Un fatto è chiaro. A tutti. Soprattutto agli esponenti napoletani del Partito Democratico: Fulvio Bonavitacola resterà Vice Presidente della Regione Campania per i prossimi 5 anni. Con buona pace di chi, De Mita compreso, pensava di poter assistere ad un rimpasto di giunta dopo la pronuncia della Corte Costituzionale sulla legittimità della Legge Severino. Ed, invece, non andrà così. Anzi. Per la prima volta nella storia della Regione Campania Presidente e Vice Presidente sono espressione della stessa provincia. Di piu’: dello stesso Comune. Vincenzo De Luca e Fulvio Bonavitacola porteranno a termine, in tandem, il mandato elettorale.
Un gesto, quello di Bonavitacola, che ha spiazzato davvero tutti: l’ex deputato del Pd è stato bravissimo a tenere lontano dagli occhi della stampa la lettera di dimissioni dalla carica di parlamentare inviata alla Presidente della Giunta per le elezioni. E, per una questione di rispetto istituzionale, ha comunicato la sua decisione direttamente alla Giunta ed al Consiglio Regionale.
E, forse, non è un caso che proprio dopo le dichiarazioni del Vice Presidente della Giunta l’approvazione della variazione di bilancio, voluta dal Presidente De Luca, si sia arenata nella discussione della stessa maggioranza.
Un primo segnale del Pd napoletano ?

