“Chiediamo al Presidente della Commissione Trasparenza Valeria Ciarambino di convocare una seduta per verificare la vicenda Expo della prossima settimana. E’necessaria una operazione trasparenza per capire e conoscere le iniziative messe in campo su input del Presidente della Giunta regionale campana”. Così in una nota il Gruppo Caldoro Presidente in Consiglio regionale in relazione alle notizie apparse oggi su alcuni organi di stampa.
“Una iniziativa utile ed a tutela della informazione campana. La prossima settimana la Regione Campania parteciperà all’Expo a Milano. Con il contributo di una società controllata dall’Ente, saranno ospitati giornalisti, operatori e testate. Tutto con risorse pubbliche. Iniziativa apprezzabile ma sarebbe opportuna maggiore chiarezza e trasparenza”.
“Sarebbe interessante capire con quale criterio sono state selezionate le presenze.
A tutela delle testate invitate che hanno il diritto di conoscere ‘le regole di ingaggio’ ed a tutela delle testate escluse. Non c’è stampa di serie A e serie B in Campania”.
“Sarebbe poi interessante capire quali sono i rapporti della attuale amministrazione regionale con una TV locale di Salerno che ogni settimana ospita ‘in esclusiva’ il Presidente della Regione.
Bisogna capire se vi sono accordi e di che tipo, nei limiti della normativa e dei poteri della Commissione, sarebbe interessante conoscere i rapporti economici intercorsi fra la TV e Vincenzo De Luca durante i diversi incarichi ricoperti”.
“Anche qui una operazione trasparenza a tutela di tutte le TV campane ed anche dei cittadini” conclude la nota.