Sarà Rosaria Chechile ad organizzare la prima Agorà del Partito Democratico, in Provincia di Salerno: a lei il compito di coordinare il lavoro di uno dei tanti incontri, voluti dal Segretario Nazionale Enrico Letta, per riavviare il dialogo tra Pd e territori. L’appuntamento è per il prossimo 26 Novembre, a Salerno, a partire dalle 18:00, nei locali del Bar Moka di Corso Vittorio Emanuele.
“Il pluralismo e la diversità di idee costituiscono l’elemento essenziale che contraddistingue la politica e su cui si basa l’azione del Partito Democratico.
Oggi più che mai, con il consolidamento di un centro destra unito, risulta necessario pensare a realizzare un centro sinistra plurale e confederato, che abbia solide radici sui territori.”
Lo scrive Rosaria Chechile, nella presentazione dell’appuntamento del prossimo 26 Novembre.
Il Partito Democratico per la sua storia e per le finalità che si propone deve essere parte diligente in questo percorso di ricostruzione e federazione, aprendo un confronto interno ed esterno che sia finalmente libero.
In Provincia di Salerno da tempo si prova, senza esito, ad aprire una discussione che metta al centro tale assunto, in quanto il PD risulta essere appiattito su se stesso, con una gestione a senso unico.
Tale circostanza provoca una disaffezione che comporta l’allontanamento della base e lo scollamento delle Istituzioni dalle persone.
Infatti, a conferma di ciò, le elezioni amministrative a Salerno e provincia hanno consegnato un quadro politico del centro sinistra tutto da decifrare e districare.
Con questa Agorà ci proponiamo di accogliere le istanze di quanti avvertono l’esigenza di essere parte attiva di questo processo di unificazione contribuendo con idee e tesi.