alt

SAGGESE (PD): “ANCHE IL SUD RICOMINCIA A CRESCERE, LEGGE DI STABILITA’ SARA’ UN’OCCASIONE”

“I dati Svimez ci dicono che il Sud ricomincia timidamente a crescere. La crisi non è finita, ma finalmente si intravede una luce vera in fondo al tunnel. La legge di stabilità arrivata questa settimana in Senato può essere l’occasione per un nuovo passo in avanti. Ecco perché mi auguro un confronto nel merito dei problemi, senza atteggiamenti ostruzionistici o pregiudiziali.” E quanto annuncia dalla sua pagina Fb la senatrice del Pd Angelica Saggese. 

 

In Italia, 400mila i lavoratori agricoli trovano impiego tramite i caporali. In oltre un quarto dei casi si tratta di forme di “assoggettamento grave” o addirittura “paraschiavistiche”. Sono dati contenuti nel secondo Rapporto su Agromafie e Caporalato realizzato dall’Osservatorio Placido Rizzotto per FLAI-CGIL. L’allarme è stato rilanciato in questi giorni anche dal presidente dell’INPS Boeri. Io continuo a ripetere che non c’è un solo minuto da perdere: il ddl che contrasta il caporalato è un’autentica priorità nazionale, da approvare con la massima urgenza.

Mi piacciono le idee di Gabriel Zuchtriegel, il giovane direttore del Parco archeologico di Paestum: un nuovo percorso di visita comprensivo delle antiche mura della città completato da un grande progetto di recupero dei capannoni ex Cirio, da trasformare in spazio polifunzionale per mostre e servizi d’accoglienza. Di questo e di altro si discuterà in questi giorni alla diciottesima edizione Borsa mediterranea del turismo archeologico di Paestum. Un appuntamento che resta imprescindibile per chi guarda al patrimonio culturale come volano di sviluppo.