24 voti a favore, 1 astenuto, 1 contrario e buona parte dell’opposizione di centro destra che, in aperta polemica con la maggioranza di De Luca ha lasciato l’aula del consiglio comunale al momento del voto. Passa, come era facile prevedere, il Bilancio Preventivo 2014 per il Comune di Salerno proprio nell’ultimo giorno utile per la sua approvazione prima di mettere in moto il meccanismo delle diffide e delle eventuali sanzioni amministrative.
Il Bilancio “lacrime e sangue”, con oltre 130 milioni di entrate fiscali a carico di cittadini e di contribuenti, è stato approvato con il voto favorevole anche di Paky Memoli e di Alessandro Ferrara, che fanno parte integrante della maggioranza di De Luca. Ha votato contro Salvatore Gagliano (Forza Italia), mentre si è astenuto il consigliere Antonio Cammarota. Al momento del voto, invece, tutti gli altri consiglieri di opposizione (Celano, Zitarosa, Adinolfi, Stasi e Viviano) hanno lasciato l’aula. Assente Anna Ferrazzano.
Roberto CELANO su fondi della Metropolitana.
Stanziati 27,5 mln dall’Amministrazione regionale guidata da Caldoro per la metropolitana di Salerno. Il finanziamento e’ stato “sommessamente” e silenziosamente appostato nel bilancio di previsione del comune di Salerno, senza che l’Istituzione locale ne abbia dato la dovuta divulgazione. Non l’ha fatto neppure il Presidente @StefanoCaldoro che, evidentemente, preferisce contrapporre i fatti alle chiacchiere ed alle favole…grazie Presidente!!!
Gagliano: un errore abbandonare l’aula.
In merito al Consiglio Comunale odierno, nel quale si è discusso del Bilancio Preventivo, approvato con il voto favorevole dei Consiglieri Comunali dell’intera maggioranza, con il voto favorevole dei Consiglieri Ferrara e Pasqualina Memoli, con l’astensione del Consigliere Cammarota ed il solo voto contrario del Consigliere Gagliano, mentre i Consiglieri dell’opposizione, Adinolfi, Viviano, Stasi, Zitarosa, Celano abbandonavano l’aula, è intervenuto il Consigliere Comunale di FI Salvatore Gagliano che ha dichiarato:
mi è dispiaciuto essere stato il solo ad esprimere voto contrario al Bilancio di Previsione, bilancio che prevedeva una serie di provvedimenti non sostenibili.
Non ho condiviso, in ogni caso, l’abbandono dell’aula da parte dei colleghi dell’opposizione, in quanto ritengo che la valutazione del Bilancio sia il momento più importante, nel quale l‘opposizione può svolgere un ruolo ben preciso.
D’altra parte, eventuali anomalie segnalate, potranno comunque, essere appellate in altra sede pur rimanendo in aula.
Inoltre, sono stati discussi altri importanti argomenti, inseriti nell’o.d.g. del Consiglio Comunale, alcuni dei quali, da me condivisi, vanno nella giusta direzione: l’interesse della città di Salerno e quindi assolutamente da condividere.
Pertanto, i miei colleghi, nell’abbandonare l’aula, non hanno avuto l’opportunità di valutare tali argomenti, ribadisco di notevole importanza per la nostra Comunità.
