Alla fine, dopo un lungo tira e molla, ha deciso di ascoltare le ragioni dei lavoratori del Comune di Salerno. E così, dopo uno stato di agitazione ed uno sciopero generale, il sindaco di Salerno VINCENZO DE LUCA ha convocato i sindacati dei dipendenti per una riunione. Ufficiale e solenne, alla quale prenderà parte in prima persona e per la quale ha voluto, a Palazzo di Città, non solo i rappresentanti aziendali ma i segretari generali di CGIL, CISL e UIL.
Un evento quasi storico, anche perchè negli ultimi anni non c’erano mai stati rapporti così tesi tra l’Amministrazione Comunale ed i lavoratori, grazie ad un sistema di relazioni sindacali ben funzionante ma anche perchè le possibilità economiche dell’ente rispondevano alle diverse esigenze dei dipendenti.
Adesso è tutto un pò diverso: le risorse sono diminuite, le difficoltà delle famiglie (comprese quello dei lavoratori del Comune di Salerno) sono aumentate. ù
Ed ecco allora il colpo ad effetto: una riunione con le organizzazioni sindacali alla quale partecipare in prima persona. De Luca ha compreso il momento delicato ed ha voluto prendere le redini tra le mani.