SALERNO. IL PROGRAMMA DELLA GIORNATA CONTRO LA VIOLENZA SULLE DONNE ORGANIZZATO DALL’ASSESSORATO ALLE PARI OPPORTUNITA’

Una giornata dedicata alle donne, un invito a continuare a vivere e a lottare anche dopo aver subito una violenza. Questo il senso dell’iniziativa “Donne, la vita oltre la violenza”, promosso per venerdì 25 novembre dal Comune di Salerno-Assessorato alle Pari Opportunità, in occasione della Giornata Mondiale contro la violenza sulle donne. 

La manifestazione prenderà il via il mattino, alle ore 9.30, per lo scoprimento simbolico di una panchina decorata dall’artista salernitano Eugenio Siniscalchi, collocata nei giardinetti di via Torrione posti sul ponte del Fiume Irno. L’evento proseguirà poi per l’intera giornata, dividendosi in due distinti momenti. 

Il primo, con inizio alle ore 10.00, presso il Teatro delle Arti, dopo i saluti di Gaetana Falcone, Assessore Comunale alle Pari Opportunità, prevede la proiezione del film “Con tutto l’amore che ho”; a seguire il dibattito “Violenza psicologica. Violenza in rete”, al quale parteciperanno le consigliere del Comune di Salerno: Paola de Roberto, Lucia Mazziotti, Pasqualina Memoli, Veronica Mondany, Sara Petrone, Rosa Scannapieco. La mattinata si chiuderà con una esibizione della Scuola di Danza “Rosso Porpora”. 

Al pomeriggio, a partire dalle ore 17.00, presso il Cinema Teatro Augusteo, dopo i saluti istituzionali dell’Assessore Falcone ed esibizioni musicali, la giornalista Cinzia Ugatti intervisterà una testimonial della giornata; seguirà dibattito al quale parteciperanno il Sindaco di Salerno Vincenzo Napoli e l’Assessore Regionale alle Pari Opportunità Chiara Marciani; le conclusioni saranno affidate al Presidente della Regione Campania Vincenzo De Luca. Chiuderà la giornata, alle ore 20.00, l’esibizione del corpo di ballo “Mutalipassi”.