Con un duro comunicato stampa i rappresentanti dello SNALV, uno dei sindacati autonomi del settore della Sanità, hanno denunciato una serie di irregolarità nella gestione del regolamento per le assemblee dei lavoratori.
La Rappresentanza Sindacale Unitaria (RSU) dovrebbe essere, (il condizionale è davvero d’obbligo), un organismo collettivo rappresentativo di tutti i lavoratori, AUTONOMO !! Oggi invece abbiamo assistito ad una sceneggiata senza precedenti, dove tanti componenti RSU, eletti da voi, sono stati gestiti da un unico regista (rappresentante sindacale di segreteria provinciale) che nulla ha a che vedere con la RSU!!! In pratica avremmo dovuto fare proprio il regolamento della RSU, per regolamentare i compiti, le funzioni e gli organismi della RSU stessa; ma ci siamo ritrovati nelle mani tre paginette con 14 articoli, quale regolamento, predisposto ad hoc dai “soliti tre” !!!
Dopo un’ ampia, ma purtroppo apparente, discussione, “i soliti tre” con prepotenza non hanno fatto votare all’assemblea le nostre variazioni/integrazioni, a quel regolamento, bensì con uno schiaffo alla democrazia, hanno detto che il regolamento da votare era quello già pronto e basta!!! ‘SI’ o ‘NO’. Tutto ciò perchè questi signori erano ben consci del fatto che avendo la maggioranza, volevano approvare quel regolamento già predisposto a tavolino, senza nessuna variazione!!! CHISSA’ PERCHE’ !!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
Quando abbiamo capito ciò, oltre ad opporci inutilmente, abbiamo avuto ribrezzo di far parte di quella assemblea, che dovrebbe fare gli interessi di tutti; voi tutti che ci avete votato dandoci la fiducia. Il nostro pensiero è andato a voi!! Tanti di voi, però, che avete scelto quelle sigle politicizzate che non tutelano i diritti di tutti i lavoratori!!! Quelle solite sigle sindacali i cui rappresentanti, obbedienti dei rispettivi segretari al loro comando, bene hanno pensato di portare all’approvazione un regolamento che non garantisce la partecipazione alle trattative di tutti i componenti!!! Per spianarsi la strada a futuri accordi sottobanco con l’Azienda!!!
Cari colleghi all’articolo 9 comma 12, di questo regolamento, hanno avuto il coraggio di scrivere che le assemblee della RSU (ripeto, composta da componenti votati da voi per tutelarvi), potranno essere pubbliche su richiesta del 50%+1 dei delegati!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
VERGOGNA
E purtroppo in questo fatidico regolamento, c’è tanto, tanto, tanto altro ancora!!! Tutto alla faccia della trasparenza e della Democrazia. Mai vista una cosa simile in precedenza, dove, per esempio, le assemblee sono sempre state aperte a tutti!!!
Ai delegati RSU, tra cui coloro al primo mandato, che sono rimasti seduti per sostenere quella “maggioranza del disprezzo”, ripetiamo
VERGOGNA !!!
Noi a testa alta, detentori della vostra fiducia per averci rinnovato il mandato di delegati RSU( su un totale di 54 componenti eletti, fra le varie sigle, in tutta l’ASL), continueremo le nostre battaglie, a tutela di tutti, più che mai, garantendovi l’Informazione, all’insegna di Lealtà e Trasparenza.
