Raffaele Fitto sarà il candidato italiano a commissario europeo. Lo ha detto – secondo quanto si apprende – la presidente Giorgia Meloni in Consiglio dei ministri. “Ho ricevuto la lettera della presidente della Commissione europea von der Leyen con la quale si chiede al governo la designazione della proposta di candidato italiano al ruolo di commissario europeo. Si tratta – ha spiegato – di una scelta delicata e molto importante per noi e per l’Italia nei prossimi anni. La nostra scelta ricade su una persona che ha una grandissima esperienza e che ha saputo governare le deleghe che gli sono state affidate in questo governo con ottimi risultati: il ministro Raffaele Fitto”, ha affermato la premier.
“Ringrazio la Presidente del Consiglio Giorgia Meloni e il Consiglio dei Ministri per la fiducia accordatami nell’indicarmi a ricoprire il ruolo di membro della Commissione europea.”
Lo scrive il Ministro Fitto dalla sua pagina Fb.
Attendo adesso con fiducia i prossimi passaggi previsti dai Trattati per il completamento del processo di nomina. Nei prossimi cinque anni, la Commissione guidata da Ursula Von der Leyen avrà un ruolo fondamentale per il rafforzamento dell’Unione europea, del benessere e della sicurezza dei suoi cittadini nonché per favorire la soluzione delle maggiori crisi internazionali. Sono pronto a dare il mio contributo per raggiungere questi obiettivi