SARNO. PRESENTATO IL PROGETTO DI “SARNO IN MOVIMENTO”

Dove è Sarno? Che fine ha fatto la coesione sociale? Come e perché ci siamo ritrovati in questa situazione di degrado? Queste le domande che riecheggiano tra le strade del nostro paese.

Dal comune senso di rivalsa è nato il progetto “Sarno in Movimento” che vede come protagonisti associazioni e movimenti già da tempo impegnati su vari fronti nella comunità dell’Ippogrifo. E’ evidente la determinazione nel voler tutelare gli interessi dei compaesani e denunciare l’individualismo che invade le poltrone della nostre strutture amministrative.

L’aspetto affaristico e clientelare si è, ormai, impadronito di una fetta consistente dell’economia locale, così come l’intreccio con l’ambiente politico che si mostra sempre più tentacolare.

 

 

Sicurezza, legalità e trasparenza sono i temi più trascurati nei processi decisionali della città di Sarno, l’attenzione che si presta nei loro confronti è quasi pari a zero.

Il compito di una buona amministrazione è di agire cercando in tutti i modi di risolvere tali questioni sociali, purtroppo però le prospettive sono desolanti e la politica non impiega le proprie energie in questo campo.

Due dei principali sentimenti a legarci sono l’insofferenza e la sfiducia nei confronti delle forze politiche e dei protagonisti che tirano le fila del paese da troppi anni.

 

Si avverte, perciò, l’urgenza e la necessità di contribuire alla formazione di un grande progetto in cui possano riconoscersi tutti i coloro che condividono i principi della difesa e della valorizzazione del territorio, dell’ambiente e della salute, che richiedono maggiore sicurezza e legalità, una forte riduzione del carico tributario attraverso un efficace management delle risorse, che reclamano una dura lotta agli sprechi e un’efficiente gestione del ciclo integrato dei rifiuti. La comune volontà di ricostruire questa cittadina partendo da iniziative collettive e di collaborare per il rilancio del commercio e delle politiche del lavoro superano le precostituite classificazioni ideologiche ponendo così al centro del progetto l’esclusivo interesse di Sarno. E’ fondamentale scardinare il clientelismo dalla direzione della gestione della Cosa Pubblica, promuovendo in tal modo la democrazia e la trasparenza dell’azione amministrativa.

 

Questi mesi di fervente attività, di assemblee pubbliche e di costruttivi incontri sono serviti per definire le linee guida del progetto e per delineare gli obiettivi da raggiungere insieme e scegliere i rappresentanti che daranno voce alla nostra idea di rinnovamento e discontinuità con il vecchio modo di gestire le nostre risorse.

E’ nata così una grande coalizione composta da associazioni, movimenti e gruppi di cittadini pronta a raccogliere tutti coloro che vogliono collaborare alla completa definizione di un Programma Unico e Condiviso.

 

In un’ assemblea congiunta tenutasi lo scorso 19 dicembre, a cui hanno partecipato il Movimento Rete Libera, il Movimento Democrazia Federalista Campania e l’Associazione Liberamente, è stato univocamente eletto quale Candidato a Sindaco il dottor in Economia e Commercio Giovanni Montoro.

“SARNO IN MOVIMENTO” è ancora in costruzione, aspetta altri partecipanti per tracciare un nuovo sentiero, per voltare finalmente pagina, per riportare luce e colori in una cittadina ormai deserta.

 

Lascia un commento