Prima una richiesta di accesso agli atti per capire chi avesse autorizzato la realizzazione di un muro adiacente a una proprietà privata (del vicesindaco in carica), poi un sopralluogo in piena regola ed infine l’impegno a eseguire interventi di messa in sicurezza sul territorio comunale. L’opposizione consiliare ha chiesto ed ottenuto un incontro con Antonio Rescigno, consigliere provinciale delegato alla viabilità, che ha accolto l’invito delle forze di minoranza di Campagna, che avevano nei giorni scorsi lanciato un allarme relativamente alla realizzazione di un muro di sostegno ad una frana, ma prossimo all’ingresso dell’abitazione di un amministratore cittadino: un lavoro del quale, però, non si conosceva né committente, né esecutore.
In una nota a firma congiunta inviata alla Provincia di Salerno, i consiglieri comunali Raffaele Naimoli, Elisabetta Granito, Gerardo Rago, Immacolata Maratea e Pierfrancesco D’Ambrosio avevano chiesto lumi: “Qualora i lavori fossero stati appaltati dalla Provincia, segnaliamo che non era l’opera più urgente da realizzarsi. Un rammarico, il nostro, che è diventato sgomento quando abbiamo costatato che il muro di sostegno è necessario a sistemare l’accesso a terreni di proprietà privata, tra i quali quelli del vicesindaco in carica”.
Nella mattinata di ieri, il sopralluogo sul territorio comunale da parte del consigliere provinciale delegato alla viabilità, Antonio Rescigno, e di due ingegneri degli uffici tecnici provinciali, per verificare lo stato dei lavori del muro di sostegno sulla provinciale 106, in località Cappuccini, con l’impegno da parte degli uffici ad intervenire anche su di un segmento viabile lasciato incompiuto. “Sono stati rappresentati – ha dichiarato l’opposizione – lo stato di degrado della viabilità sulle strade provinciali e lo sgomento per aver individuato come unica priorità un muro di sostegno a delle proprietà private.
Oggi la Provincia di Salerno si è impegnata a produrre un elenco di interventi per risolvere, in breve tempo, le vere emergenze che interessano la città di Campagna.
Grazie al consigliere provinciale Rescigno e agli ingegneri per aver raccolto il nostro appello”.
