Riaprono gli uffici della Regione Campania. Riprende anche l’attività politica della Giunta Regionale ma anche del Consiglio che sarà chiamato, nei prossimi giorni, a riorganizzare il lavoro delle commissioni e del consiglio stesso. Una pausa estiva nel corso della quale non vi è stata nessuna novità politica. Ad un anno dal suo insediamento la Giunta De Luca non ha subito alcuna modifica se non per l’integrazione con la nomina dell’assessore al turismo Corrado Matera. L’assetto della squadra di Governo, insomma, non si cambia. Almeno per il momento.
Il referendum di Autunno potrebbe essere un importante appuntamento per la Giunta De Luca ma soprattutto per il Partito Democratico che, in Campania, è chiamato a dare un importante risultato sul territorio. Obiettivo non facile, anzi. Il Partito Democratico, in effetti, viaggia ancora a doppia velocità: quella dell’area partenopea e l’altra che interessa Salerno e la sua provincia.
Da verificare la tenuta del Pd nelle altre province: a Caserta la ripresa pare chiara anche dopo la vittoria alle Comunali dello scorso giugno, situazione completamente diversa a Benevento. Un grande rebus la tenuta in provincia di Avellino.
