Cresce l’attesa per l’intervento conclusivo del Segretario Nazionale del Partito Democratico Matteo Renzi, nel corso dell’Assemblea Nazionale del Pd, in corso di svolgimento a Roma. A quanto si apprende da piu’ parti il Premier, dopo le vicende giudiziarie che hanno coinvolto esponenti del partito nell’inchiesta di Roma, potrebbe anche intervenire sulla vicenda delle Primarie in Campania.
Intanto, nel corso della giornata, ci sono stati numerosi interventi da parte degli esponenti del Partito, anche molto critici nei confronti dello stesso Matteo Renzi.
“E’ inaccettabile la delegittimazione di chi ha posizioni diverse dalle tue. lo non sto in Parlamento per gufare o per far fallire le riforme. Non ti permetto più di fare le caricature di chi non la pensa come te”. Lo ha detto Stefano Fassina, rivolgendosi al premier e segretario del PD Matteo Renzi.
“Non credo che Renzi voglia andare a votare nei prossimi mesi, perchè sarebbero elezioni che cadono nel periodo peggiore dal punto di vista economico, sociale e finanziario e il nostro profilo in Europa pagherebbe un prezzo altissimo, la responsabilità sarebbe di tutti noi, non di una parte del PD: non ci sarebbe uno che vince o uno che perde nel partito”. Così Guglielmo Epifani nel suo intervento in Assemblea.
“Hai ragione a rivendicare il primato della politica. Ma non è mai esistito un primato della politica separato dalla socieà. E oggi forse qui qualche parola su quella grande giornata dell’altro ieri, avresti potuto dirla. Anche per criticarla. Ma non ignorarla, perché ignorarla non e’ il compito della sinistra. Quelle piazze, quel popolo, quei sindacati non sono e non potranno mai diventare il nostro nemico”. Così Gianni Cuperlo, in assemblea nazionale, si rivolge al segretario Matteo Renzi.
