Candidature a geometrie variabili. E’ quanto sta accadendo all’interno del Partito Democratico della Campania dove molte, ma non tutte, candidature in lista dipendono anche dal nome del candidato alla carica di Governatore in vista delle elezioni del maggio prossimo. Primarie o non primarie (prima o poi il nome del candidato verrà fuori), c’è una pletora di aspiranti candidati che altro non attende se non sapere il nome del Presidente del centro sinistra.
Certo, questo è un discorso che vale per molti ma non per tutti. Per pochi candidati l’esistenza di un rapporto diretto e non mediato con Roma e con la Segreteria Nazionale del PD mette a riparo da rischi la presenza all’interno della lista. Per molti, invece, questo discorso non vale.
Ed allora anche gli uscenti sono in fibrillazione perchè un drastico cambiamento di rotta del Pd Nazionale e Campano potrebbe comportare una vera e propria rivoluzione nella composizione delle liste.
Intanto tutti attendono l’evoluzione delle trattative che si stanno tenendo a Roma per una possibile soluzione indolore della vicenda “candidatura in Campania”.
