alt

SALERNO: IL COMUNE ASSUME 20 NUOVI VIGILI URBANI

Comune di SalernoIn tempo di crisi e di gravi restrizioni di bilancio, il Comune di Salerno trova il tempo, la forza e, soprattutto i soldi, per assumere 20 nuove unità della Polizia Municipale.
Sia chiaro: si tratta di contratti a tempo determinato (durata prevista 3 mesi) ma, spesso, nelle Pubbliche Amministrazioni, queste intese sono facili a trasformarsi in altro.
A giorni, il Comune procederà alla pubblicazione del bando che stabilirà i requisiti per la partecipazione alla “selezione”, che è resa necessaria dalla mancanza di personale nel Corpo della Polizia Municipale, finito, come gli altri settori, sotto la scure del taglio del cosiddetto “salario accessorio”.
In poche parole, per consentire ai vigili in servizio di poter godere delle meritate ferie estive e per garantire, da giugno a settembre, un servizio minimo di controllo della viabilità, si procederà alla assunzione, per tre mesi, di 20 nuove unità lavorative.

La spesa prevista è di circa 300.000 euro che, in base ad alcune notizie filtrate da Palazzo di Città, l’amministrazione DE LUCA conta di coprire con una quota dei fondi incassati con le multe agli automobilisti: come dire che i nuovi assunti si pagheranno da soli lo stipendio.
Sarebbe, ma il condizionale è d’obbligo, già stata costituita la Commissione che avrà il compito di esaminare le domande che, come è facile prevedere, inonderanno gli uffici di Palazzo di Città: a presiedere l’organismo sarà, per ovvie ragioni di competenza, il Comandante della Polizia Municipale EDOARDO BRUSCAGLIN.
Intanto i vigili a tempo pieno non se la passano per nulla bene: la riduzione dei fondi destinati agli straordinari, nei fatti, ha eliminato quello che un tempo veniva considerato il “turno movida” ma, nelle ultime settimane, è stato anche creato un quarto turno di lavoro, quello che va dalle 00:00 alle 6:00 del mattino.
Ed è proprio a questo turno che saranno indirizzati i nuovi assunti, i 20 giovani che avranno la capacità di superare le prove che saranno predisposte dalla Commissione Esaminatrice per selezionare i caschi bianchi a tempo, gli agenti della Polizia Municipale che, con un contratto di lavoro a tre mesi, si cimenteranno con la inciviltà degli automobilisti salernitani.
E non solo.

 

Lascia un commento