NOCERA INFERIORE. IN CONSIGLIO COMUNALE OK A DELIBERA SU SALARIO MINIMO

“Si è discusso in Consiglio Comunale, a Nocera Inferiore, l’introduzione del salario minimo comunale. Un obiettivo che noi di Sinistra Italiana, circolo “Giuliani” di Nocera Inferiore, annunciamo con grande entusiasmo. Crediamo fermamente che sia necessario tutelare il diritto dei lavoratori ad un riconoscimento economico adeguato, soprattutto nel nostro Paese, nel quale un salario minimo legale non esiste, nonostante la Direttiva europea n. 2041 del 2022.”

Lo scrivono, in una nota, i responsabili cittadini di Alleanza Verdi Sinistra.

Il 19 dicembre scorso sono state depositate 120mila firme alla Camera per presentare una proposta di legge su iniziativa popolare sul salario minimo, promossa, oltre che da AVS anche dal Pd, Movimento Cinque Stelle e Azione.

Stante l’inerzia del Governo attuale, il Comune di Nocera Inferiore ha voluto dare un segnale netto, chiaro, facendosi promotore della mozione anche presso le sedi istituzioni, quali Anci e Conferenza Stato-Città, nonché in tutte le sedi opportune in concerto con i sindacati.

Un ringraziamento va innanzitutto al sindaco Paolo De Maio, all’assessore ai diritti e partecipazione, Clotilde Supino, e alla consigliera di Città Solidale, Lisa Ruggiero, che fin dal primo momento hanno appoggiato e supportato la nostra proposta di mozione, Tutta la maggioranza ha accolto con favore la proposta, che è stata votata con convincimento da tutti i presenti. Quello che dispiace è stato vedere l’abbandono dell’aula, prima della discussione del punto all’OdG, del consigliere comunale Giovanni D’Alessandro, dal quale ci saremmo aspettati l’accoglienza di questa proposta, visto che fa parte dell’Assemblea nazionale di Azione, partito firmatario della proposta di legge sul salario minimo.