PIERO DE LUCA DA AVELLINO: “SANITA’, LA CAMPANIA HA REALIZZATO UNA VERA RIVOLUZIONE”

“In sanità, la Campania ha realizzato una vera e propria rivoluzione, da difendere. Ora basta tagli dal Governo!
È quanto ho ribadito ad un convegno ad Avellino.
La Campania ha compiuto un percorso straordinario in questi anni, uscendo dal commissariamento sanitario nel 2019 e riportando in pareggio tutti i bilanci delle Asl dopo anni di profondo rosso.”
Lo scrive il deputato del Partito Democratico Piero De Luca. 

Sono stati investiti 4 miliardi di euro in edilizia sanitaria e sono in fase di avvio 10 nuovi ospedali. Siamo eccellenza per tempi di pagamento dei fornitori di farmaci e sul fascicolo sanitario elettronico.
Ma non possiamo fermarci.
La Campania continua a essere penalizzata:
• 200 milioni di euro in meno dal Fondo Sanitario Nazionale.
• 13.000 operatori sanitari in meno rispetto al dovuto.
E mentre accade tutto questo, il Governo abbassa le risorse in sanità ai livelli più bassi degli ultimi 15 anni in rapporto al PIL, non rimuove i tetti alle assunzioni, non fa nulla per il rafforzamento della medicina territoriale e dell’assistenza agli anziani.
Siamo orgogliosi del nostro Servizio Sanitario Nazionale, ma oggi va difeso con forza, perché la sanità pubblica è sotto attacco.
Non possiamo permetterci i tagli del Governo né di perdere i fondi del PNRR per progetti già finanziati su case ed ospedali di comunità.
Difenderemo il lavoro fatto in Campania e ci batteremo a livello nazionale per un’alternativa di Governo alla destra, che metta al centro il diritto alla salute: universale, gratuito e accessibile per tutti.